Chi è Niccolò Mannion? Il cestista è nato a Siena il 14 marzo 2001. È figlio di Pace Mannion, ex cestita americano con trascorsi in Italia, e dell’ex pallavolista Gaia Bianchi.
Chi è Niccolò Mannion? Il cestista è nato a Siena il 14 marzo 2001. È figlio di Pace Mannion, ex cestita americano con trascorsi in Italia, e dell’ex pallavolista Gaia Bianchi. Il padre, nato a Salt Lake City nel 1960, giocò diversi anni in NBA militando in varie formazioni. Fra queste figurano i Golden State Warriors, gli Utah Jazz e i Milwaukee Bucks.
Nel 1989 Mannion passò per la prima volta in Italia, dove ha giocato in diverse squadre. Fra cui Cantù, Treviso e Caserta, dove ha conosciuto la futura madre di Nico. Successivamente, Pace Mannion ha giocato anche nella Pallacanestro Reggiana. Così come nel Fabriano Basket, nel Roseto Basket, nel Siena e nel Basket Cefalù. All’età di due anni, Nicolò si trasferì insieme alla famiglia a Scottsdale, in Arziona. Nella stessa città iniziò a giocare a basket. Nel 2015, Nico Mannion iniziò la sua prima esperienza con la squadra della Pinnacle High School di Phoenix. Qui giocò fino al 2019, anno in cui il classe 2001 passò agli Arizona Wildcats. Con questa formazione partecipò al campionato NCAA. Un’esperienza che gli permise di essere eleggibile al Draft NBA 2020.
Mannion fu la quarantottesima scelta assoluta, passando ai Golden State Warrios al secondo giro Draft. La prima annata in NBA non è stata semplice per Mannion, che ha partecipato complessivamente a 30 partite nella stagione regolare. Con una sola presenza da titolare e una media di poco più di dieci minuti a partita. Nell’estate 2021, allora, il classe 2001 decise di approdare in Italia passando alla Virtus Bologna. Del resto l’Italia è un paese che non ha mai dimenticato, dato che proprio nel 2017 lo scelse come Nazionale in cui giocare.
Dopo un’esperienza fra gli Under, Mannion passò in Nazionale maggiore nel 2018. Consolidando la propria presenza fra il 2021 e il 2023. In azzurro, Mannion ha partecipato alle Olimpiadi di Tokio dove ha trovato l’eliminazione soltanto ai quarti di finale. Un match perso contro la Francia. Nel 2022, invece, il classe 2001 ha avuto modo di giocare gli europei di categoria con la canotta azzurra. Anche in questo caso, Mannion e compagni si sono arresi soltanto ai quarti di finale nel match contro la Serbia. Nel primo anno alla Virtus, Mannion e compagni si imposero nella stagione regolare ottenendo un ottimo primo posto. Le V Nere, tuttavia, persero la finale play-off contro l’Olimpia Milano. Imponendosi tuttavia in Supercoppa Italiana e soprattutto in Eurocup.
Decisivo il successo ottenuto in finale contro i turchi del Bursaspor. Quest’anno, invece, la Virtus Bologna ha chiuso al secondo posto nella stagione regolare. Perdendo ancora una volta la finale contro l’Olimpia Milano, formazione vincitrice del suo trentesimo Scudetto. La Virtus, tuttavia, ha ottenuto un nuovo successo in Supercoppa Italiana. Mannion e compagni sono riusciti ad arrivare anche in finale di Coppa Italia, perdendo contro Brescia. L’esperienza alla Virtus, senza non poche difficoltà, si è conclusa da poco.
Dato che Mannion, utilizzato pochissimo durante i play-off nel corso del biennio italiano, si è legato agli spagnoli del Baskonia. E soltanto ieri, il classe 2001 ha esordito nella NBA Summer League con la maglia dei Milwuakee Bucks. Una gara molto positiva per Mannion, autore di 16 punti totali nel match vinto contro i Denver Nuggets. L’azzurro ha raccolto anche 4 rimbalzi e fornito 3 assist. Mannion, proprio stanotte, sarà impegnato nel secondo match previsto contro i Phoenix Suns.