Quando finirà il caldo africano nel 2023? E' quello che si stanno chiedendo molte persone in questi giorni in cui il termometro ha toccato temperature record. Andiamo a scoprire cosa dicono le previsioni.
L’anticiclone africano "Cerberus" continuerà a schiacciare nella sua morsa il Nord Italia fino a metà della prossima settimana, mentre al centro-sud l'ondata di afa sarà ancora più duratura.
Un'ondata di calore che porterà a far registrare temperature record, anche fino a 45 gradi, facendo scattare l'allerta in molte città soprattutto in Sardegna e Sicilia.
Leggi anche Meteo, bollino arancione per il caldo in 9 città italiane: ecco quali
Giovedì 13 luglio ci sarà un timido accenno di attenuazione del caldo africano, ma solo nella zona dell'alta Val Padana, mentre venerdì la tenue riduzione delle temperature riguarderà tutto il nord Italia e le regioni adriatiche del centro. Ma nel weekend l'afa tornerà nuovamente anche al centro-nord.
Al sud invece caldo prolungato senza soluzione di continuità. Cerberus dovrebbe concedere una tregua non prima di dieci giorni a partire da oggi, lunedì 10 luglio.
Leggi anche Il 3 luglio 2023 è stato il giorno più caldo al mondo: i dati