10 Jul, 2023 - 17:51

Chi è Mirra Andreeva? La carriera della giovane tennista russa

Chi è Mirra Andreeva? La carriera della giovane tennista russa

Chi è Mirra Andreeva? La giovanissima tennista è nata a Krasnojarsk il 29 aprile 2007. Ha una sorella di nome Erika, anche lei tennista del circuito professionistico. La sorella di Mirra è nata sempre a Krasnojarsk nel giugno 2004.

Chi è Mirra Andreeva? Il percorso della giovane tennista russa

Chi è Mirra Andreeva? La giovanissima tennista è nata a Krasnojarsk il 29 aprile 2007. Ha una sorella di nome Erika, anche lei tennista del circuito professionistico. La sorella di Mirra è nata sempre a Krasnojarsk nel giugno 2004. Mirra Andreeva vive a Mosca insieme ai propri genitori. La classe 2007 ha debuttato nel circuito professionistico a febbraio 2022. La russa ha preso parte al torneo W15 di Sharm El Sheik. Una competizione in cui ha ottenuto la prima finale della propria carriera perdendo contro Cody Wong Hong-yi.

Due mesi più tardi, Andreeva ha raccolto il primo successo in un torneo ITF. La russa, infatti, ha vinto il torneo W15 di Antalya, in Turchia. Andreeva, dopo aver perso il primo set, si è imposta per 2-1 contro la tennista italiana Martina Colmegna. E una settimana più tardi, sempre sulla terra rossa dell’omonimo torneo, la classe 2007 ha ottenuto il secondo titolo assoluto. Decisiva la finale contro la tedesca Silvia Ambrosio, battuta in due set.

Chi è Mirra Andreeva? La classe 2007 arrivata fino agli ottavi di finale di Wimbledon

Alla fine di luglio, Andreeva ha dato ancora dimostrazione delle proprie qualità vincendo il W25 di Segovia. Il primo in assoluto da 25.000 dollari. Nell’ultimo atto della competizione, la russa ha battuto l’iberica Eva Guerrero Alvarez con il punteggio di 6-4 6-2. Le soddisfazioni di Andreeva sono continuate anche alla fine dell’anno. La giovane tennista ha infatti vinto il suo primo torneo ITF da 60.000$, trionfando sul cemento di Meitar. Nella finale del torneo tenutosi in Israele, Andreeva ha sconfitto in due set la tennista svedese Rebecca Peterson.

E a gennaio 2023, la Andreeva è giunta fino alla finale dell’Australian Open Junior. Nel singolare femminile, tuttavia, la giovane tennista russa è stata battuta dalla connazionale Alina Korneeva in tre set. Punteggio finale di 7-6, 4-6, 5-7. Le soddisfazioni però non sono mancate per Mirra Andreeva. Che soltanto pochi mesi dopo ha vinto il suo quinto titolo ITF, trionfando all’Aixon Open di Chiasso. La russa, alle prese con il secondo successo in un torneo da 60.000$, in finale ha sconfitto l’elvetica Céline Naef.

Chi è Mirra Andreeva? Il percorso della giovane tennista russa

E una settimana più tardi Andreeva ha vinto il sesto titolo Futures, il terzo da 60.000$. La classe 2007 ha vinto il Bellinzona Ladies Open, battendo la francese Fiona Ferro in tre set. Andreeva successivamente ha esordito al Masters 1000 di Madrid, spingendosi fino ai quarti di finale. Significative le vittorie ottenute in serie contro Fernandez, Haddad Maia e Linette. Ai quarti di finale, però, la giovane tennista è stata battuta in due set dalla bielorussa Aryna Sabalenka.

La classe 2007 si è messa in luca anche al Roland Garros, dove ha ottenuto la prima partecipazione assoluta nel tabellone principale. Complice l’ottimo percorso avuto nei tre match di qualificazione. La russa ha ottenuto due successi sulla terra rossa del Grande Slam francese, battendo l’americana Riske-Amritraj e la francese Parry. Il percorso dell’Andreeva si è arrestato al terzo turno contro Coco Gauff. Dopo un primo set vinto al tie-break, l’americana ha avuto la meglio con due importanti 6-1 6-1.

La giocatrice russa ha avuto modo di partecipare anche all’ultima edizione di Wimbledon. Dopo la trafila nelle qualificazioni, la classe 2007 ha vinto ben tre match consecutivi. Battendo la cinese Wang e la connazionale Potapova, oltre che la Krejcikova costretta al ritiro. E oggi, Andreeva ha salutato il terzo grande Slam stagionale a seguito della sconfitta contro l’americana Keys. Il suo percorso è stato comunque straordinario e lascia ben sperare la giovane russa.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE