Dove vedere Spagna-Italia U19. Nel penultimo turno della competizione iridata per le selezioni giovanili Under 19, si ritrovano due rappresentative di federazioni calcistiche che negli ultimi tempi hanno dato la possibilità ai ragazzi alle prime esperienze di crescere nel frattempo nel calcio che conta.
In Spagna in realtà il movimento calcistico è da un decennio e più che punta molto sui giovani calciatori. Qui in Italia è da meno tempo ma nell'ultimissimo anno le squadre di serie A e B stanno iniziando a lavorare in questo senso in maniera più mirata.
Se i frutti poi che si raccolgono sono figli del lavoro a lungo termine che le federazioni, insieme ai CT di tutte le categorie a partire dagli under 15 in su (i primi ad esortare gli allenatori a far giocare di più i giovani) fanno attraverso regolamenti sulle rose e allenamenti in mezzo al campo, quelli degli obiettivi immediati ci dicono che semifinali di un campionato europeo di categoria sono un traguardo eccezionale, considerato la strada che queste due squadre hanno dovuto affrontare nella prima fase di qualificazione.
E nella seconda, ovvero in questa fase finale che si sta svolgendo a Malta, come si sono comportate fin ad oggi? La Spagna ha fatto finora un percorso netto di due vittorie e un pareggio che l'hanno qualificata dal Girone B come prima classificata.
Caratterizzato dalle peripezie invece, il cammino dei nostri azzurrini che dopo l'ottimo esordio vittorioso contro Malta, sono stati travolti dal Portogallo per 5-1 e hanno pareggiato con la Polonia. Concludendo al secondo posto grazie alla classifica avulsa (maggiore numero di gol realizzati rispetto alla Polonia) il girone A, oggi può anche con un pizzico di fortuna possono giocarsi le loro chanches per arrivare alla finalissima.
Di seguito, attraverso uno specchietto riepilogativo, le informazioni relative all'incontro incontro tra Spagna U19 e Italia U19:
La semifinale tra Spagna e Italia, verrà trasmessa a partire dalle ore 21:00 dalla Rai che detiene i diritti tv in esclusiva dei campionati europei di categoria in chiaro sul canale 58 di Rai Sport. La stessa Rai, consente di seguire il match in diretta streaming attraverso RaiPlay, utilizzabile, accedendo da browser sul sito www.raiplay.it o dall'omonima applicazione scaricabile su dispositivi mobili quali smatphone e tablet.
La Spagna, prima di giocare nel girone B della fase finale degli europei di calcio U19, ha dovuto sbrigare le pratiche dei due raggruppamenti previsti nella prima fase di qualificazione. Nel primo turno giocato in Belgio, ha vinto il gruppo 7, nel secondo turno, giocato in casa, ha vinto il gruppo 3.
Qualificazioni primo turno per la fase finale in Belgio nel gruppo 7
Qualificazioni secondo turno (elite) per la fase finale in Belgio nel gruppo 3
L'Italia prima di giocare il gruppo A di questa fase finale, ha dovuto fare un percorso che è partito dal gruppo 5 giocato in Polonia dove si è classificata terza. Successivamente ha dovuto affrontare un altro turno di qualificazione che si è svolto in Germania. Inserito nel gruppo 2, è arrivata prima in classifica.
Qualificazioni primo turno per la fase finale in Polonia nel gruppo 5
Qualificazioni secondo turno (elite) per la fase finale in Germania nel gruppo 2
SPAGNA UNDER 19 (4-4-2): Astralaga; Jimenez, Simo, Gasiorowski, Garreta; Rodriguez, Garrido, Pujol, Perez Guerrero; Diao, Moran Ibanez. CT Lana
ITALIA UNDER 19 (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Lorenzo Dellavalle, Regonesi, Kayode; Faticanti, Lipani, Pisilli; Hasa, Esposito, Vignato. CT Bolini