Chi è Jordi Mboula - Dopo l'arrivo del neo tecnico Marco Baroni, il riscatto di Duda e Braaf, il Verona piazza il primo colpo estivo: Jordi Mboula. L'ala destra che predilige giocare dalla metà campo in su, dopo una buona stagione al Santander in Spagna, ha preferito trovare una nuova destinazione.
Ha scelto l'Italia, la serie A ma soprattutto la maglia dell'Hellas Verona. Per approdare nel nostro bel paese e dunque legarsi alla società scaligera ha risolto il contratto con scadenza 2024 con la squadra allenata dal tecnico Javier Aguirre anzi tempo.
Ha preferito rinunciare al milione di euro circa del suo ingaggio pur di liberarsi e prendere il volo per la nostra penisola, rinunciando altresì a offerte più allettanti quali quelle dell'Espanyol, Saragozza, Leganes e Levante.
Per recuperare il fatto che il calciatore abbia lasciato a costo gratuito la vecchia società che pure l'aveva pagato tre anni fa per farlo militare nelle proprie fila, ha raggiunto un accordo con l'Hellas poggia le basi economiche sull'eventuale rivendita del cartellino del giocatore. Semmai il club scaligero vendesse Jordi Mboula, il Santander percepirebbe una percentuale dalla cessione.
Chi è Jordi Mboula? E' un calciatore spagnolo nato a Grannolers il 16 Maggio del 1999. Arrivato dalla Spagna, ha avuto i suoi esordi in Ligue 1 nel calcio professionistico grazie al Monaco ma non molta fortuna nel trovare lo spazio necessario per consacrarsi definitivamente. Ha girovagato molto e a titolo di prestito, la squadra nella quale ha militato per più tempo è il Mallorca.
Cresce nella nella scuola calcio del Grannolers, e all'età di 11 anni passa nelle giovanili del Barcellona. Veste la aglia Blaugrana fino ad arrivare alla seconda squadra nel 2017. L'anno dopo, il Monaco lo porta nel principato e lo aggrega alla seconda squadra, ma si guadagnerà durante il biennio di permanenza in Francia anche la possibilità prima di esordire e poi giocare con la prima squadra.
Nel 2019, non avendo trvato molto spazio tra le fila monegasche, viene mandato in prestito al Cercle Bruges. Anche qui ha difficoltà ad imporsi e l'anno successivo ancora va un'altra volta in prestito per vestire la maglia del Huesca squadra spagnola di Segunda Division.
Nell'anno 2020, si accasa al Mallorca a titolo definitivo e dopo 40 presenze in due anni viene mandato in prestito prima in Portogallo all'Estoril Paraia e poi al Racing Santander in patria. Oggi, arriva in italia, firma un quadriennale fino al 2027 e tra poco più di un mese farà il suo esordio in serie A con la maglia del Verona.
Per quanto riguarda la sua militanz nella nazionale spagnola, Jordi Mboula ha vestito le maglia dell'Under 16, Under 17 e Under 19 collezionando tra tutte queste categorie quasi un cinquantina di presenze e realizzando 15 gol.
Jordi Mboula è un attaccante che gioca a destra. Possiede una discreta tecnica di base e ha spiccate doti atletiche che ne fanno un velocista. Si rende pericoloso nelle ripartenze mostrandosi molto utile alla causa della squadra, ma spesso non è lucido sottoporta. A testimoniarlo i 10 gol realizzati finora in 124 presenze collezionate nell'arco della sua carriera.
Uomo di fascia che predilige le incursioni solo nella fase avanzata della manovra di gioco, poco propenso a quella difensiva. In Italia sicuramente è un aspetto su cui dovrà migliorare tantissimo.
L'ala offensiva, classe 1999, da poche ore in Italia è il primo acquisto dell'era Marco Baroni, la società scaligera ha voluto attraverso un comunicato ufficiale rendere noto l'acquisizione delle sue prestazioni fino al 2027 e infine ha rivolto un benvenuto al calciatore: