11 Jul, 2023 - 16:53

Chi è Boris Becker? La carriera e la biografia dell'ex tennista ted...

Chi è Boris Becker? La carriera e la biografia dell'ex tennista ted...

Chi è Boris Becker? L'ex tennista è nato a Leimen, in Germania, il 22 novembre 1967. Nel corso della propria carriera, il tennista tedesco ha giocato complessivamente 941 match. Vincendone ben 716 a fronte di 225 sconfitte totali.

Chi è Boris Becker? Biografia e carriera dell'ex tennista tedesco

Chi è Boris Becker? L'ex tennista è nato a Leimen, in Germania, il 22 novembre 1967. Nel corso della propria carriera, il tennista tedesco ha giocato complessivamente 941 match. Vincendone ben 716 a fronte di 225 sconfitte totali. Becker ha quattro figli, tre maschi e una femmina. L’ex tennista si è anche sposato in due occasioni: la prima nel 1993 e la seconda nel 2009.

Cominciò a giocare a tennis molto presto, all'età di cinque anni. Dopo aver debuttato nel circuito professionistico nel 1984, Becker salì subito alla ribalta del grande tennis. Nel 1985, all’età di 17 anni, il tedesco ottenne la prima vittoria al Queen’s. Completando l’opera sull’erba con la vittoria del suo primo Grande Slam, dato il trionfo a Wimbledon in finale contro Kevin Curren. Becker divenne così il più giovane tennista a vincere un torneo di una simile caratura. Il suo record, tuttavia, venne battuto qualche anno più tardi da Michel Chang al Roland Garros.

Nel 1986, Becker si concesse il bis a Wimbledon battendo in finale il ceco Ivan Lendl. Nel corso della stessa stagione, il tedesco vinse anche i Canada Masters a Toronto. Successivamente, nel 1987, il classe ’67 ottenne il primo titolo a Indian Wells vincendo anche il Queen’s per la seconda volta in carriera. L’anno successivo, Becker continuò il proprio percorso al Queen’s con il terzo successo assoluto. Così come ad Indian Wells con il secondo ed ultimo successo nel torneo.

Chi è Boris Becker? La carriera e la vita dell'ex tennista tedesco

Nel 1988, per il tennista tedesco arrivò anche la prima sconfitta in una finale del Grande Slam. A Wimbledon, Becker trovò un ko contro il tedesco Stefan Edberg. Nel corso della stagione, il classe ’67 vinse la prima Coppa Davis della sua carriera con la Germania Ovest. Bum Bum nel 1989 si prese la rivincita a Wimbledon contro Edberg, sconfitto in tre soli set. Nel corso della stagione, il tedesco si impose per la seconda volta anche in Coppa Davis con la Germania Ovest. Becker, inoltre, ottenne anche il primo ed unico successo agli US Open. In finale, il tedesco riuscì a superare ancora una volta Ivan Lendl come già accaduto a Wimbledon.

Il Grande Slam britannico lo vide arrivare in finale anche nelle edizioni 1990 e 1991. In cui trovò in entrambe le occasioni una dura sconfitta. Nel primo caso, Becker venne sconfitto ancora una volta da Edberg. Nel secondo, invece, il tedesco trovò una delusione contro il connazionale Micheal Stich. Il 1991, tuttavia, fu anche l’anno in cui riuscì a vincere per la prima volta gli Australian Open. A farne le spese, fu ancora una volta il ceco Ivan Lendl. Che tuttavia un anno prima riuscì a battere Becker nella finale del Queen’s.

Chi è Boris Becker? Biografia e trionfi dell'ex tennista tedesco

Becker, dopo una serie di successi nella prima metà degli anni Novanta, tornò a giocare una finale del Grande Slam nel 1995. A Wimbledon il tedesco venne sconfitto dall’americano Pete Sampras, già vincitore delle precedenti due edizioni. Uno degli ultimi sigilli di Becker arrivò nel gennaio 1996, quando riuscì ad aggiudicarsi il secondo AUstralian Open della propria carriera. In quattro set, Becker riuscì a battere l’americano Micheal Chang. E nel 1999, ad appena trentuno anni e mezzo, il tennista tedesco decise di ritarsi.

Nel complesso, Boris Becker ha vinto 64 tornei trionfando in quarantanove occasioni nel singolare. È considerato senza dubbio uno dei migliori tennisti di tutti i tempi. Una testimonianza proviene anche dal suo inserimento nella International Tennis Hall of Fame nel 2003. Tra il 2013 e il 2016, inoltre, è stato anche allenatore di Novak Djokovic. Nel 2022 venne condannato bancarotta fraudolenta, dovendo un paio di mesi di carcere molto complicati in Regno Unito.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE