Chi è Brenner - Ha giocato quasi sempre d'anticipo l'Udinese e lo ha fatto anche questa volta. Come Zemura ha sferrato un colpo in anticipo che nessuno si sarebbe mai aspettato. Un giocatore che milita in MLS storicamente è difficile che arrivi in Italia specialmente se è sconosciuto. Si, di approdi in passato ne avremo contati qualcuno ma sul palmo della mano, nulla di più.
Se però Brenner, arriva nel nostro massimo campionato sotto l'egida dello scouting friulano allora vuol dire qualcosa. Vuol dire che il ragazzo ci sa fare e che le aspettative non le deluderà, altrimenti non sarebbe stato messo a segno l'ennesima operazione lungimirante a tinte bianconere che il club aveva ufficializzato così:
L'acquisto di Brenner è solo uno degli ultimi talenti da far crescere e maturare nel nostro campionato, infatti la Serie A è zeppa di calciatori scoperti, valorizzati e rivenduti dalla squadra della famiglia Pozzo, che quando si mette in mente di andare a scovare atleti e giocatori rivelatisi poi quasi sempre all'altezza non fa altro involontariamente che il bene di tutte le altre 19 compagini.
A beneficiare delle loro prestazioni infatti alla fine saranno anche le squadre blasonate e non solo, che si rivolgono ai dirigenti friulani dopo qualche anno e se lo aggiudicano.
E' gia accaduto e fare una lista ora di giocatori acquistati all'estero dallo scouting dell'Udinese, fatti giocare con la casacca bianconera e poi rivenduti dopo qualche anno è davvero difficile. La lista partirebbe da tempi molto lontani e soprattutto da calciatori che forse proprio in questi anni stanno smettendo di giocare.
E allora andiamo a conoscere meglio questo ennesimo acquisto anticipato dell'Udinese Calcio che aveva già preannuciato il suo ingaggio a fine aprile anche attraverso il canale twitter ufficiale. Chi è Brenner? Di che nazionalità è? Le sue caratteristiche tecniche? Quanto è costato?
Chi è Brenner? Brenner è un giocatore brasiliano, classe 2000 nato a Cuiabà il 16 Gennaio di 23 anni fa e acquistato dal Cincinnati, club della Major League Soccer statunitense.
Cresciuto nella fila del San Paolo, è stato girato prima a titolo di prestito al Fluminense nel 2019 e poi l'anno dopo al Cincinnati per una cifra che ha toccato quasi quota 11 milioni di euro. Tra la serie A brasiliana, il Paulistao, la MLS, e le diverse coppe di Lega tra il Brasile e l'America, ha collezionato in totale 134 presenze realizzando 51 gol.
Brenner non ha ancora ricevuto la prima convocazione per esordire con la maglia verdeoro della seleçao maggiore. Ha vestito invece appena 15enne la maglia della rappresentativa brasiliana Under 17 con la quale in 18 partite ha segnato 6 gol.
Brenner, alto 175 cm, ha una buona tecnica calcistica (e ci mancherebbe altro, un brasiliano non puo non sapere come si tratta la palla) ed è un giocatore dotato del fisico del classico centroavanti opportunista.
A differenza però dei goleador che hanno fatto la storia del calcio, assume tutti i connotati del vero brasiliano, ovvero dell'attaccante che si muove tanto anche fuori dall'area di rigore.
Per questa su duttilità è stato impiegato diverse volte sia in Brasile che in America come attaccante laterale o trequartista anche se poi alla fine ritorna laddove si sente più a suo agio, tra i difensori centrali avversari a creare scompiglio e ad attendere agli assist dei compagni per metterla dentro. All'Udinese arriva principalmente per fare gol.
La società friulana, con il colpo di mercato portato a termine anzi tempo nel mese di aprile scorso (come accaduto con Zemura), aggiudicandosi l'eventuale sostituto di Beto in caso di una sua partenza, ha speso una cifra che si aggira attorno ai 10 milioni di euro. Questo esborso rappresenta l'affare più costoso mai chiuso da una squadra italiana a favore di una che milita nel massimo campionato di calcio per gli Stati Uniti e il Canada, ovvero in MLS.