Durante un temporale, i fulmini rilasciano energia distruttiva molto pericolosa per l'uomo. Quali regole di condotta bisogna adottare per proteggersi dai fulmini? Come viene fornito il primo soccorso? Come evitare di essere colpiti se si è in spiaggia o in montagna?
Vediamo tutti i dettagli nell'articolo.
I temporali possono essere mortali, perché la forza della natura non può essere dominata dall'uomo. La tensione del fulmine tra nuvola e terra può arrivare sino a 100 milioni di volt prima della scarica.
La corrente può essere di decine di migliaia di ampere e i fulmini possono raggiungere temperature fino a 30.000 gradi. Sulle persone un fulmine ha spesso gravi conseguenze sulla salute e, spesso, sono fatali.
Una nuvola temporalesca si forma quando le masse d'aria calda e fredda si incontrano. Le particelle di acqua e ghiaccio si formano nella nuvola e si caricano elettricamente. Si forma così un campo di tensione che ammonta a diverse centinaia di milioni di volt. Alla fine c'è un gigantesco cortocircuito e un fulmine illumina il cielo.
Quando un fulmine colpisce, la corrente scorre con una potenza fino a 400.000 ampere. Questo riscalda enormemente l'aria che si espande in modo esplosivo e crea un'onda d'urto acustico: il tuono.
Donna in gravi condizioni dopo essere stata colpita da un fulmine. Clicca qui.
Quando vengono emessi avvisi di maltempo e di temporali, non dovresti stare all'aria aperta e dovresti seguire alcune regole di condotta:
Se una persona viene colpita direttamente o indirettamente da un fulmine, spesso il cuore si ferma. Se si effettua un pronto soccorso immediato, ci sono buone possibilità di rianimazione.
Più dell'80% delle persone colpite può essere rianimato con successo entro i primi cinque minuti. Pertanto dovrebbe essere avviato immediatamente il massaggio cardiaco.
Eseguilo 30 volte di seguito e poi fai una respirazione bocca a bocca per due volte. E così via. Se la persona respira normalmente e ha un polso regolare, mettila nella posizione di sicurezza.
Se possibile, copri le ustioni evidenti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *