Chi é Lukas Klitten - Il Frosinone da quando ha raggiunto la Serie A matematicamente, sta provando a rafforzare la rosa di giocatori che a metà agosto affronterà una nuova stagione.
Dopo, l'addio dell'allenatore pescarese Fabio Grosso (artefice dell'impresa che ha restituito la A alla società ciociara dopo qualche anno di purgatorio in B) che per sua volontà ha preferito non proseguire più l'esperienza di guidare la squadra nella massima serie, l'arrivo dell'attaccante georgiano Kvernadze e l'acquisto del cartellino di Cuni dal Bayern Monaco, il Frosinone, ritrova in questi giorni di preparazione estiva anche il giovane rientrate dal fine prestito Lukas Klitten. Ma chi è Lukas Klitten?
Chi è Lukas Klitten? Classe 2000, nato a Aalborg il 1° maggio di 23 anni fa, è un giocatore di nazionalità danese che ricopre il ruolo di difensore e preferisce giocare nella parte sinistra del campo essendo mancino di piede. Di proprietà del Frosinone dall'estate del 2021, arriva in quella sessione di calciomercato a parametro zero dall'Aalborg, squadra danese che naviga spesso tra la Superligaen (massimo campionato di calcio danese) e la Prima Division (l'equivalente della serie B italiana).
Calcisticamente parlando è cresciuto nelle giovanili dell'Aalborg, squadra della sua città natale. La stessa società l'ha portato a giocare nella squadra primavera e l'ha fatto esordire nella Superligaen nel maggio 2019.
Due anni dopo arriva il Frosinone che gli fa un contratto fino al 30 giufno 2025, lo aggrega in prima squadra, dove non giocherà mai né in serie B né in Coppa Italia e lo relega per farlo ancora maturare all'under 19 che milita nel campionato primavera 2.
Al termine del campionato, la squadra gialloblu, lo manda a farsi le ossa nuovamente in patria ma nelle fila del Silkeborg. Con la squadra biancorossa della omonima città danese situata nella regione dello Jutland centrale, ottiene un settimo posto nella stagione regolamentare e arriva terzo alla poule salvezza, guadagnando la permanenza anche per la stagione 2023/2024 in Superligaen. Durante l'annata, gioca anche nella competizione europea della Conference League.
Questa nuova stagione che sta per ripartire, lo induce a rientrare dal fine prestito e salvo altra decisione da parte della dirigenza laziale, dovrebbe vederlo protagonista nella fila del Frosinone in Serie A sotto la guida tecnica del neo tecnico abruzzese Eusebio Di Francesco.
Per quanto riguarda invece la casacca della nazionale danese, il terzino sinistro non ha mai giocato con la maglia della selezione maggiore, ma ha vestito quella dell'Under 19 nella stagione 2018/2019 per 6 volte e quella dell'Under 21 nella stagione calcistica 2020/2021 per 5 volte.
Lukas Klitten, è mancino, calcia e passa solo col piede sinistro. Quando gioca, prova spesso a spingersi verso la metà campo avversaria, il suo profilo è riconducibile a quello del fluidificante capace di arare la fascia continuamente con gli affondi e i rientri. Predilige anche arrivare sotto porta per concludere l'azione che inizia e durante le sue prestazioni, in campo si evince quanto rispecchi la figura di un giocatore attendo e rispettoso dei dettami tattici.
Eusebio Di Francesco, paradossalmente dovrà lavorare molto su di lui più per la fase difensiva che per quella offensiva. Per il tipo di calcio che tende a offrire il tecnico appena arrivato, l'idea di giocare del calciatore non è molto diversa.
Come possiamo definire Lukas Klitten? Può essere decisamente accostato ad un terzino d'assalto.