13 Jul, 2023 - 11:42

Olimpia Milano, scelto il sostituto di Datome?

Olimpia Milano, scelto il sostituto di Datome?

Con ancora ben impresse le parole con cui Gigi Datome ha annunciato il ritiro dopo i Mondiali, l'Olimpia Milano corre ai ripari pensando al sostituto del talento italiano. Ecco di chi si tratterebbe...

L'Olimpia Milano: occhi puntati sul nuovo Datome

"Arriverà il momento dei ringraziamenti, ma oggi vorrei ringraziare l’Olimpia Milano, rimango in Olimpia. Aiuterò la squadra in altro modo, l’Olimpia è una squadra prestigiosa in Europa. Iniziare un post-carriera in una squadra così importante ed è un privilegio che cercherò di meritarmi la prossima stagione. Con queste parole si chiudeva la lettera/video con cui Gigi Datome annunciava la decisione di ritirarsi dal basket dopo i Mondiali. Un messaggio che ha da subito scosso il mondo del basket italiano e non solo. E tra le tante conseguenze del rencente annuncio della decisione del cestista, c'è anche quella - mossa proprio dalla sua squadra - della ricerca di un sostituto. L'indiscrezione che gira in queste ore è la seguente: l'Olimpia Milano avrebbe puntato Louis King, giocatore della NBA con con i Detroit Pistons, Sacramento Kings e Philadelphia 76ers. Classe 1999, uscito dall'Università dell’Oregon, King sarebbe l'ala da acquistare sia per colmare il vuoto che lascerà Datome, sia come investimento futuro a prescindere. Con i Delaware Blue Coats in quest'ultima stagione King ha totalizzato 16,5 punti, 4,7 rimbalzi e 5,0 assist di media a partita.

L’Olimpia Milano e la risposta all'addio di Datome

"La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Gigi Datome per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme. Durante le sue tre stagioni a Milano, Gigi Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. Ha anche segnato 23 punti in Gara 6 della finale scudetto del 2022. Era venuto per vincere in Italia da protagonista. Con cinque trofei in tre anni ha raggiunto il suo obiettivo. Ma molto più di questo, insieme a Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Nicolò Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire non tanto una squadra vincente ma una cultura, un modo di essere e di fare che verranno tramandati alle nuove generazioni di giocatori Olimpia. Anche per questo, Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore".

Questo il comunicato con cui l'Olimpia Milano ha risposto immediatamente alla decisione della propria stella.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE