Chi è Ons Jabeur? La tennista è nata a Ksar Hellal, città del governatorato di Monastir in Tunisia, il 28 agosto 1994. Jabeur è alta 167 cm ed è un punto di riferimento assoluto per il tennis del proprio Paese
Chi è Ons Jabeur? La tennista è nata a Ksar Hellal, città del governatorato di Monastir in Tunisia, il 28 agosto 1994. Jabeur è alta 167 cm ed è un punto di riferimento assoluto per il tennis del proprio Paese. Nel corso della propria carriera, Jabeur ha giocato più di seicento match ottenendo 406 vittorie e subendo 220 sconfitte totali. La tennista tunisina dal 2015 è sposata con Karim Kamoun, ex fiorettista nonché suo coach. Fra le passioni della tennista figurano il calcio e il ciclismo. A livello di club, come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport, la Jabeur segue tre squadre.
Fra cui la Juventus, il Real Madrid e l'Étoile Sportive du Sahel, formazione tunisina della sua città. Nel corso della propria carriera, Jabeur ha già disputato due finali del Grande Slam. Nel 2022, la tunisina ha giocato l’ultimo atto di Wimbledon perdendo contro la kazaka Elena Rybakina. Allo stesso tempo, Jabeur ha perso la possibilità di vincere il suo primo US Open. In due set, la giocatrice africana è stata battuta dalla numero uno del mondo Iga Swiatek. Sempre nello stesso anno, precisamente alla fine di giugno, Jabeur ha ottenuto il suo best ranking assoluto. Piazzandosi al secondo posto della classifica WTA, una graduatoria dove attualmente occupa la sesta posizione.
Jabeur il prossimo 15 luglio parteciperà alla terza finale Slam della propria vita da tennista. La tunisina, nella semifinale di Wimbledon 2023, ha avuto la meglio in tre set contro Aryna Sabalenka. In finale, sull’erba del Grande Slam britannico, la Jabeur si giocherà il titolo contro la ceca Markéta Vondroušová. In totale, Jabeur ha disputato undici finali nel circuito WTA. Nel 2018, la tennista tunisina ha perso l’ultimo atto della Kremlin Cup contro la russa Daria Kasatkina. Tre anni più tardi, la classe ’94 si è spinta fino all’ultimo atto del WTA 250 di Charleston. Subendo sempre un ko in tre set contro l’australiana Astra Sharma.
Nel giugno 2021, tuttavia, Jabeur si è riscattata trovando il primo successo assoluto nel circuito WTA. A Birmingham, nel torneo 250 disputato sull’erba, la classe ’94 ha sconfitto in due set Kasatkina. Quasi a fine stagione, ad inizio ottobre, Jabeur ha perso la prima finale WTA 500 contro la spagnola Garbiñe Muguruza. Ad aprile 2022, la tunisina ha ceduto il passo all’ultimo del WTA 500 di Charleston. In tre set, la giocatrice africana ha perso contro la svizzera Belinda Bencic.
Neanche un mese più tardi, Jabeur ha alzato al cielo il primo Masters 1000 della propria carriera Sulla terra rossa di Madrid, la tunisina ha sconfitto in tre set la tennista americana Jessica Pegula. Una settimana più tardi, la Jabeur si è spinta fino all’ultimo atto degli Internazionali d’Italia. Sulla terra rossa di Roma, però, la classe ’94 è stata battuta dalla polacca Iga Swiatek.
La Jabeur ha avuto modo di riscattarsi subito, imponendosi al WTA 500 di Berlino. Sull’erba tedesca, la tunisina ha battuto la svizzera Belinda Bencic che è anche stata costretta al ritiro. E nel corso di questa stagione, la tunisina ha vinto il quarto titolo assoluto dimenticando la prestazione di Charleston 2022. Nello stesso torneo americano, infatti, Ons Jabeur ha sconfitto ancora la Bencic in due soli set.