Dopo il flop dell'Under 21 di Paolo Nicolato, arrivano belle notizie e belle speranze dall'Italia Under 19 di Alberto Bollini. Gli azzurrini hanno archiviato la pratica Spagna - con un 3-2 finale - e ora attendono il Portogallo (5-0 alla Norvegia). Nell'ultimo atto, che si giocherà domenica 16 luglio, l'Italia Under 19 sfiderà gli uomini di Milheiro, con la possibilità di vendicare il 5-1 della sfida giocata nella fase a gironi. Analizziamo, ora, la cavalcata della squadra di Alberto Bollini. Inoltre, il Portogallo si è imposto anche nella finale del 2018. L'ultimo successo italiano è arrivato nel 2003 grazie alla squadra guidata da Paolo Berrettini. La sfidante? Proprio la Nazionale Lusitana.
Grande momento per il calcio giovanile italiano. Dopo la finale del Sub20 conquistata dalla Nazionale Carmine Nunziata (poi uscita sconfitta contro l'Uruguay a causa della rete di Rodriguez), l'Italia Under 19 ha raggiunto la finale degli Europei di categoria che si stanno giocando a Malta. La squadra di Alberto Bollini ha battuto la Spagna in semifinale, con un 3-2 finale. Sempre in vantaggio, gli azzurrini sono andati in gol con Samuele Vignato, Niccolò Pisilli e Luca Lipani. La rete decisiva, del classe 2005 del Genoa, è arrivata al minuto 85. Ora la sfida contro il Portogallo, che si giocherà la prossima domenica. Gli azzurrini, ora, avranno la possibilità di vendicare la sconfitta rimediata nella fase a gironi con un pesante 5-1. La Spagna, favorita alla vigilia della semifinale, non ha avuto vita facile e, anzi, la squadra di Alberto Bollini ha meritato la vittoria e la conquista della finale.
L'ottimo percorso dell'Italia Under 19 'vendica' il disastroso cammino dell'Under 21 di Paolo Nicolato. Gli azzurrini non sono riusciti a superare il girone degli Europei Under 21 giocati in Romania e Georgia, nonostante il Commissario tecnico avesse convocato giocatori della Nazionale Maggiore come Sandro Tonali, Giorgio Scalvini e Wilfried Gnonto. Ora, l'Italia Under 19 avrà un'occasione d'oro.
Superata la Spagna in semifinale, l'Italia Under 21 giocherà l'ultimo atto con il Portogallo. La sfida contro gli uomini di Milheiro avrà luogo domenica 16 luglio alle 21 su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Oltre alla vittoria del titolo, gli azzurrini potranno vendicare la pesante sconfitta rimediata nella fase a gironi della competizione (5-1 nella seconda giornata). Dopo la semifinale persa contro la Slovacchia nella scorsa edizione della competizione, l'Italia avrà così la possibilità di tornare a vincere un Europeo Under 19. L'ultima volta è stata nel 2003. In quel caso, gli azzurrini hanno battuto in finale proprio il Portogallo. 2-0 il risultato finale, tra cui anche il gol di un giovane Gianpaolo Pazzini.
Non solo, come detto, precedenti positivi per l'Italia. Oltre al pesante 5-1 della fase a gironi dell'Europeo Under 19 del 2023, i lusitani si sono imposti anche nella finale del 29 luglio 2018. Il Portogallo ha vinto per 3-4. Nelle fila di quella Nazionale giocavano Davide Frattesi, Moise Kean e Gianluca Scamacca.