Carlos Alcaraz è il secondo finalista di Wimbledon 2023. L’asso murciano ha battuto in tre set Daniil Medvedev in meno di due ore. Lo spagnolo ha vinto con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-3.
Carlos Alcaraz è il secondo finalista di Wimbledon 2023. L’asso murciano ha battuto in tre set Daniil Medvedev in meno di due ore. Lo spagnolo ha vinto con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-3. In finale, il classe 2003 si giocherà il suo secondo Slam contro Novak Djokovic. Che ha battuto Jannik Sinner in tre set nella prima semifinale. Lo spagnolo ha dominato un match che inizialmente lo vedeva ampiamente favorito. L'incontro nel primo set è rimasto in equilibrio fino all'ottavo game, quando il murciano ha effettuato il primo sorpasso della partita.
Alcaraz ha rubato la battuta al proprio avversario alla prima palla break, portando il parziale sul 5-3. E il classe 2003 non ha perso l'occasione, tenendo il servizio a zero e chiudendo al primo set point utile. Al termine di una prima parte di gara durata nel complesso trentacinque minuti. Un andamento analogo al secondo terzo di gara, durato appena sessanta secondi in più rispetto al precedente. Alcaraz ha accumulato il primo vantaggio al terzo gioco, dopo un nuovo errore al servizio di Medvedev.
E subito dopo, il classe 2003 si è portato sul 3-1 mantenendo a buona distanza il proprio avversario. La svolta decisiva nel secondo set è infine giunta al nono gioco, vinto magistralmente da Alcaraz. Complice una nuova battuta persa dal russo. Lo spagnolo ha avuto la forza di portarsi sul 40-0, senza tuttavia sfruttare i primi due set point. Al terzo tentativo, però, Alcaraz ha chiuso i conti sul punteggio di 6-3 aggiornando il punteggio al 2-0.
Il terzo gioco è invece durato trentanove minuti, risultando il più lungo fra i tre della semifinale. Il primo passo falso di Medvedev è arrivato al secondo gioco, di fronte ad un nuovo servizio buttato via. Alcaraz, dopo il 2-0, è riuscito a vincere il quinto gioco consecutivo portandosi a debita distanza dal proprio avversario. Medvedev ha poi vinto il suo primo gioco della partita, correggendo il parziale al 3-1. Successivamente, sono fioccati gli errori al servizio da ambo le parti. Nessuno dei due tennisti è stato efficace, dato che si sono contati quattro errori consecutivi al servizio. Due per Alcaraz e due per Medvedev.
Al nono game, di conseguenza, si è giunti sul parziale di 5-3. Lo spagnolo è apparso più in palla e non ha perso l'opportunità di chiudere il match alla prima occasione utile. Il classe 2003, infatti, ha sfruttato l'unico match point del suo incontro per eliminare Medvedev. Il numero uno del ranking ATP ha staccato il pass per la seconda finale Slam della propria carriera. Alcaraz, infatti, ha giocato soltanto quella degli US Open vinti lo scorso anno contro Casper Ruud.
Lo spagnolo fra due giorni affronterà Novak Djokovic per la vittoria del titolo. Il tennista serbo nella prima semifinale ha battuto Jannik Sinner in tre set. Alcarz e Djokovic si sono affrontati soltanto due volte nel corso della propria carriera. Il bilancio è perfettamente equo, con una vittoria per parte. A maggio 2022, lo spagnolo riuscì a battere il serbo nella semifinale del Masters 1000 di Madrid. Un torneo vinto dal classe 2003 contro Zverev in finale. Lo scorso maggio, invece, Djokovic riuscì a battere Alcaraz nella semifinale al Roland Garros. Il secondo grande Slam della stagione che il classe '87 si è aggiudicato battendo il norvegese Ruud.