15 Jul, 2023 - 12:48

Chi è Markéta Vondroušová? Carriera e titoli della finalista di Wim...

Chi è Markéta Vondroušová? Carriera e titoli della finalista di Wim...

Chi è Markéta Vondroušová? La tennista è nata a Sokolov, in Repubblica Ceca, il 28 giugno 1999. La giocatrice attualmente si trova al quarantaduesimo posto del ranking WTA.

Chi è Markéta Vondroušová? La carriera della finalista di Wimbledon

Chi è Markéta Vondroušová? La tennista è nata a Sokolov, in Repubblica Ceca, il 28 giugno 1999. La giocatrice attualmente si trova al quarantaduesimo posto del ranking WTA. Il suo miglior piazzamento assoluto, però, è il diciannovesimo posto raggiunto nel giugno 2019. Nel corso della propria carriera, la classe ’99 ha disputato più di trecento incontri. Vincendo in 225 casi e perdendo in 100 occasioni totali. La tennista ceca fin dai primi anni si è messa in mostra nella categoria Juniores. A gennaio 2015, la giocatrice ha vinto il doppio agli Australian Open.

In coppia con la connazionale Miriam Kolodziejová, Vondroušová ha sconfitto in due set la tedesca Hobgarski e la belga Minnen. Il percorso della classe ’99 è proseguito anche ai successivi Roland Garros, dove ha ottenuto il medesimo risultato vincendo il secondo Slam Junior. Sempre in coppia con Kolodziejová, la giocatrice ceca ha battuto in due set le americane Dolehide e Stewart. I successi della tennista arrivarono esattamente un anno dopo la sua prima sconfitta in uno Slam Junior. Nel giugno 2014, infatti, la Vondroušová perse la finale del doppio al Roland Garros in coppia con Catherine Bellis. Le due giocatrici trovarono la delusione contro le romene Docu e Rosca.

Chi è Markéta Vondroušová? I successi della tennista nata in Repubblica Ceca

Sempre nel 2015, la tennista ceca si aggiudicò cinque titoli ITF. Nel singolare, Vondroušová riuscì a vincere un torneo da 10.000$ in Polonia e uno da 15.000$ in Repubblica Ceca. Nel doppio, invece, vinse un titolo da 10k in Polonia e uno da 15k in coppia con Kolodziejová sempre in Repubblica Ceca. Allo stesso modo, la classe ’99 trionfò in un altro torneo da 10.000$ in Egitto insieme alla bielorussa Vera Lapko. Nel 2016 vinse un altro torneo Futures, imponendosi nel singolare da 10.000$ di Antalya.

L’anno successivo, invece, Vondroušová riuscì a vincere altri cinque titoli ITF. Nel singolare si aggiudicò il torneo da 100.000$ di Trnava, così come quello da 80k di Praga e da 25.000$ di Grenoble. Allo stesso tempo la classe ’99 vinse il torneo da 15.000$ di Stoccarda, sia nel singolare sia nel doppio con la Kolodziejová. Vondroušová a livello WTA ha giocato una finale del Grande Slam nel 2019. Al Roland Garros, tuttavia, la giovane tennista venne sconfitta in due set da Ashleigh Barty. La classe ’99 già oggi potrà rifarsi a Wimbledon, dove ha raggiunto la prima finale della propria carriera. Ad affrontare la Vondroušová sarà Ons Jabeur, che come la ceca è a caccia del primo successo assoluto in uno Slam.

Chi è Markéta Vondroušová? La giocatrice ceca è a caccia del suo primo Grande Slam

Nel singolare sarà la sesta finale per la classe ’99, che ha vinto in un solo caso nel 2017. Vondroušová si è imposta nel torneo di Bienne contro la estone Anett Kontaveit. Nel 2019, invece, la tennista ceca perse una finale a Budapest e una ad Istanbul. A luglio 2021, invece, Vondroušová arrivò fino all’ultimo atto dei Giochi Olimpici di Tokyo. La giocatrice tuttavia si accontentò soltanto della medaglia d’argento, dato il ko subito contro la svizzera Bencic.

A livello di doppio, infine, Vondroušová ha partecipato a quattro finali. Perdendo in ogni occasione dal 2021 al 2023. Nel maggio 2021, la tennista ceca si fermò agli Internazionali d’Italia in coppia con la francese Kristina Mladenovic. A gennaio 2022, Vondroušová perse la finale del torneo di Adelaide insieme alla connazionale Tereza Martinova. Successivamente, la classe ’99 cedette anche al torneo di Angers con Kolodziejová. E poco meno di un mese fa, Vondroušová ha perso la finale del WTA 500 di Berlino in coppia con Kateřina Siniaková.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE