Mostra Monet Milano 2023, all' Arco della Pace è possibile partecipare ad un evento immersivo che cattura gli occhi dello spettatore, conducendolo in un viaggio indimenticabile.
Ci aspetta un nuovo progetto che presenta ai visitatori un mondo unico, tra reale e virtuale. A Milano ci si prepara per Inside Monet VR Experience, la mostra che offre la possibilità di un tuffo nell'arte di Claude Monet, uno dei grandi nomi dell'Impressionismo francese.
Il Biglietto Standard per l'esperienza immersiva alla scoperta di Monet comprende un' experience portata avanti da un'apposita guida con patentino, accompagnata da un attore e 5 esperienze di Virtual Reality (disponibile solo in italiano).
Ecco i prezzi del biglietto riportati qui di seguito, con gli appositi pacchetti con tariffa:
Sarà possibile fare una vera e propria immersine nell’arte e nei dipinti di Monet. I visitatori potranno vederli prendere vita davanti ai loro occhi.
La visita non sarà priva di professionisti addetti ai lavori. Una guida e un attore accompagneranno gli ospiti nel corso del tragitto all'aperto, seguendo uno storytelling emozionante, con l'obbiettivo di approfondire temi artistici inediti.
Nel corso della visita, sarà necessario indossare un visore che permetterà all'utenza di visualizzare proprio Claude Monet che sarà pronto a trasportare gli ospiti nel grande viaggio tra le sue più celebri opere artistiche.
Sarà possibile così accedere ad una prospettiva decisamente nuova a quella comune, insegnata dai libri, o vista attraverso i media, su Monet. La Virtual Reality offrirà una visione del tutto unica con questa esperienza, tra colori e dettagli evidenziati nel corso della mostra.
E' attualmente disponibile la mostra Inside Monet. La durata del percorso è di circa 1 ora e 30 minuti. Per consultare la disponibilità dell'orario o delle giornate, puoi guardare nello stesso sito in cui e acquistabile il biglietto, ovvero qui.
La mostra si tiene precisamente in Viale Giorgio Byron 2, 20154 Milano.
E' possibile accedere alla mostra a partire dai 6 anni d'età.
Consideriamo che il tour guidato e le esperienze VR saranno esclusivamente in Italiano.
Il tragitto stabilito all'interno di Parco Sempione per la mostra ed è accessibile sia con passeggini, sia con le sedie a rotelle.
Claude Monet generalmente considerato uno dei padri dell'Impressionismo in campo artistico. E' possibile affermarlo a partire proprio dal nome del movimento, che deriva propriamente da una sua opera risalente al 1872. Si intitola Impression, soleil levant.
Si tratta della famosissima tela che riporta l'atmosfera dell'alba che si respirava presso il porto di Le Havre, ovvero una cittadina principalmente portuale situata nella Normandia del nord.
Proprio dalle sue parole, poi, emerge una delle più famose definizioni di Impressionismo. In un'intervista risalente al XIX secolo, l'artista aveva dichiarato:
La tecnica pittorica per eccellenza di Claude Monet è quella en plain air, che dobbiamo in particolare ai colori a tubetto.
La tecnica si basa sul dipingere ciò che si vede, dunque anche i giochi di luci, di ombre, le "impressioni" sul paesaggio.
L'obbiettivo è quello di carpire l'impressione visiva della realtà. Per questo motivo è necessario mandare avanti un'opera che sia "veloce", caratterizzata da rapida esecuzione. Non esiste un disegno di preparazione, né ritocchi o sfumature successive al momento della creazione dell'opera.
Sapevi delle attiviste che hanno imbrattato un'opera di Monet in Svezia? Leggi qui. Scopri, sempre a Milano, la mostra di René Magritte disponibile fino al 30 luglio.