Chi è Leo Borg? Il figlio di Bjorn Borg, leggendario tennista svedese vincitore di ben 11 Slam, ha ottenuto la prima vittoria assoluta nel circuito ATP. Il giovane giocatore, infatti, è attualmente impegnato nell’ATP 250 di Bastad, in Svezia.
Chi è Leo Borg? Il figlio di Bjorn Borg, leggendario tennista svedese vincitore di ben 11 Slam, ha ottenuto la prima vittoria assoluta nel circuito ATP. Il giovane giocatore, infatti, è attualmente impegnato nell’ATP 250 di Bastad, in Svezia. Dopo aver usufruito di una wild card, il classe 2003 si è imposto al primo turno sul connazionale Elias Ymer. Sulla terra rossa del torneo di casa, Borg ha battuto il proprio avversario con il punteggio di 7-6 6-3. Una bella soddisfazione per il ventenne, che attualmente occupa la posizione n°437 del ranking ATP.
E nel prossimo turno, il figlio di Bjorn Borg affronterà l’argentino Facundo Coria. Che nel primo turno ha avuto la meglio in tre set contro il connazionale Sebastiano Baez. Leo Borg è nato il 15 maggio 2003 a Stoccolma, figlio appunto di Bjorn Borg e di Patricia Östfeldt, terza moglie del campione svedese. Leo ha anche un fratello maggiore chiamato Robin, nato nel 1985 dal padre Bjorn e dalla modella svedese Jannike Björling. Il giovane tennista oltre a giocare a tennis a livello professionale, può vantare anche dei trascorsi nel mondo del cinema.
Leo Borg, infatti, ha interpretato una parte nel film Borg McEnroe. Una pellicola interessantissima uscita nelle sale cinematografiche nel 2017. E che racconta proprio la rivalità fra il padre Bjorn e l’ex tennista americano. In quel caso, Leo Borg ha interpretato la parte del padre da adolescente. Tornando alla carriera tennistica, Leo Borg mosso i primi passi nel mondo del tennis nella categoria Juniores. Distinguendosi in maniera positiva in più di un’occasione e vincendo anche dei tornei. Nel febbraio 2020, ad appena 16 anni, Leo Borg ha esordito al Challenger di Bergamo sfruttando una wild card.
Al primo turno, però, il figlio di Bjorn Borg ha trovato la sconfitta contro il Chun-Hsin Tseng. La stagione seguente, Leo Borg ha partecipato a varie Futures e Challenger tuttavia facendo poca strada. Il 2022 è andato sicuramente meglio per il classe 2003, che ha preso parte a molti più tornei Futures e Challenger ottenendo risultati migliori. Leo Borg ad ottobre ha vinto il primo torneo ITF della propria carriera, trionfando al torneo M15 di Sharm El Sheikh. In finale, il tennista svedese ha battuto in tre set lo sloveno Bor Artnak.
Un mese prima, Leo Borg perse anche la prima finale Futures della carriera. Il classe 2003 arrivò fino all’ultimo atto del M25 del Cairo, battendo in due set l’argentino Leonardo Aboian. Borg riuscì a raggiungere anche le semifinali in vari tornei. Fra questi figura il torneo M25 di Kalmar in Svezia. Così come il torneo M15 di Oran in Algeria e al Futures di Frederiksberg in Danimarca. Nel 2023, il giocatore svedese ha ottenuto il secondo successo a livello ITF. Il classe 2003 riuscì a trionfare nel torneo M25 di Jakarta in Indonesia, battendo in due set il sudcoreano Jeamoon Lee.
Poco più di un mese fa, il figlio di Bjorn Borg ha raggiunto un’altra finale a livello ITF al torneo di M25 Risskov/Aarhus. Il giocatore svedese è stato battuto in due set dal tennista danese Elmer Moeller con il punteggio di 6-3 6-3. Prima del torneo di Bastad, lo svedese ha partecipato al torneo ITF M15 di Casablanca trovando l’eliminazione ai quarti di finale. Con l’auspicio di andar il più lontano possibile all’ATP di Bastad, dando più di una soddisfazione al padre Bjorn.