È stata pubblicata quest’oggi l’entry list degli US Open 2023, che vedranno la partecipazione di undici tennisti e tenniste italiane. Il mondo del tennis si appresta a vivere l’ultimo grande Slam della stagione.
È stata pubblicata quest’oggi l’entry list degli US Open 2023, che vedranno la partecipazione di undici tennisti e tenniste italiane. Il mondo del tennis si appresta a vivere l’ultimo grande Slam della stagione. Gli US Open infatti inizieranno il 28 agosto prossimo e si concluderanno il 10 settembre 2023. Il torneo su cemento seguirà l’edizione 2023 di Wimbledon, che ha visto il successo di Carlos Alcaraz nel singolare maschile. Lo spagnolo ha ottenuto il secondo torneo a livello di Grande Slam, battendo in cinque set Novak Djokovic.
Lo spagnolo è detentore dell’edizione 2022 degli US Open. E ovviamente punterà a mantenere il titolo di campione, che varrebbe il terzo Slam della sua carriera. Nel singolare femminile invece Iga Swiatek vorrà difendere il trofeo vinto lo scorso anno contro Ons Jabeur. In caso di successo, la polacca metterebbe le mani sul secondo US Open della propria carriera. Contando anche i Roland Garros, la tennista arriverebbe a quota cinque slam. Agli US Open nel torneo singolare maschile saranno sei gli italiani presenti in gara. Il primo in ordine di ranking sarà Jannik Sinner, al momento all’ottavo posto assoluto.
Per l’altoatesino sarà la quinta partecipazione al grande Slam americano, dove lo scorso anno si è fermato ai quarti di finale. In gara ci sarà anche Lorenzo Musetti, numero sedici della entry list che nel 2022 si è fermato al terzo turno. A seguire troviamo l’azzurro Matteo Berrettini, in trentaduesima posizione in classifica. Il tennista romano nel 2019 arrivò fino in semifinale, dove venne sconfitto da Rafa Nadal in tre set.
Dieci posizioni più sotto c’è Lorenzo Sonego, che nelle ultime tre edizioni non ha mai superato il primo turno sul cemento statunitense. Nella entry list figura anche Matteo Arnaldi, che lo scorso anno si fermò al terzo turno di qualificazioni dopo il ko contro Galan. Infine spazio per Marco Cecchinato, che proverà a dire la propria dopo l’assenza nel torneo 2022. Fra le donne, la prima italiana è la numero 42 del ranking Elisabetta Cocciaretto. La classe 2001 lo scorso anno venne eliminata al primo turno dalla bielorussa Sasnovich. In cinquantesima posizione c’è Camila Giorgi, il cui massimo risultato agli US Open è il quarto turno del 2013.
Subito dopo figura Jasmine Paolini, numero cinquantadue del ranking che lo scorso anno venne eliminata dalla futura vincitrice Swiatek al primo turno. Un gradino più giù troviamo Lucia Bronzetti, che nel 2022 trovò subito l’eliminazione per mano dell’americana Davis. Completa il quadro delle italiane Martina Trevisan, in settantacinquesima posizione assoluta. Il massimo risultato della tennista azzurra è datato 2021, quando arrivò fino al secondo turno. Lo scorso anno, invece, Trevisan trovò l'eliminazione già al primo incontro dalla tennista russa Rodina.
Tra i favoriti nel singolare maschile ci sono ovviamente Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Il tennista serbo ha vinto in tre occasioni gli US Open, rispettivamente nel 2011, nel 2015 e nel 2018. Attenzione però anche a Daniil Medvedev, vincitore dell’edizione 2021 a danno proprio di Nole. Occhi puntati anche su Casper Ruud, che nell’ultimo anno ha preso parte a tre finali del Grande Slam. Perdendo nell’ultima edizione degli US Open proprio contro Alcaraz. Fra le donne la tennista favorita è senza dubbio Iga Swiatek, che dovrà fare i conti con l’agguerrita concorrenza di Aryna Sabalenka. Oltre che di Elena Rybakina, Jessica Pegula e di Caroline Garcia.