Non è sempre facile capire se tuo figlio fa davvero uso di droghe, perché molti giovani fanno di tutto per nasconderlo. Può passare del tempo, quindi, prima che le madri o i padri abbiano la sensazione che qualcosa non vada.
Esaminiamo alcuni segnali che possono farti accorgere se tuo figlio fa uso di droghe.
I prodotti a base di cannabis come l'hashish e la marijuana sono le prime droghe illegali per molti giovani. I genitori a volte hanno difficoltà a scoprire se i loro figli usano sostanze stupefacenti.
Secondo gli esperti di salute, non ci sono chiari segnali di allarme, anche perché segnali fisici come occhi rossi, mani tremanti o sudorazione potrebbero avere altre cause.
Nonostante questo, ci sono cambiamenti nel comportamento di tuo figlio che potrebbero indicare una crisi:
Naturalmente, tutto ciò può avere anche molte altre cause, ma vale la pena indagare ed escludere l'utilizzo di stupefacenti.
Attenzione alle nuove droghe, ecco quali sono i rischi.
Come spesso accade, la giusta comunicazione tra genitori e figli è fondamentale, così come l'aiuto di esperti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a comunicare con tuo figlio, se sospetti faccia uso di stupefacenti:
Il consumo difficilmente può essere fermato. Ma ciò che i genitori possono fare è prevenire la dipendenza. Attraverso l'educazione, la prevenzione e un'atmosfera aperta a tutte le discussioni, si può ottenere questo risultato.
È particolarmente importante che i genitori conoscano bene i propri figli e li osservino. Purtroppo se il consumo avviene da poco tempo, è difficile accorgersene. Di solito i genitori iniziano ad avere dubbi, quando il figlio fa uso di droga già da diverso tempo.
Ecco perché restano fondamentali il dialogo aperto e non giudicante e l'osservazione (che non significa controllo) in modo da carpire subito i primi segnali di smarrimento e aiutarlo. Non vergognarti a cercare aiuto professionale.
La Cannabis può avere effetti devastanti, scopri i dettagli qui.