Ora è ufficiale: Gregorio Paltrinieri lascia il Giappone e saluta i mondiali di nuoto 2023. Uno dei nuotatori italiani più titolati dell'ultimo ventennio ha deciso di fare rientro nel Belpaese dopo aver faticato parecchio in vasca e aver raccolto l'ultima posizione nella finale degli 800 metri stile libero. Greg, con questa scelta, ha volontariamente abbandonato l'idea di disputare i 1.500 metri stile libero, ovviamente in accordo con i suoi coach e lo staff medico della nazionale.
La verità è che Paltrinieri si è presentato a Fukuoka con una condizione non certo brillantissima e che in vasca non ha pagato i dividendi sperati, mentre in mare ha potuto difendersi degnamente, conquistando l'argento nella 5 km e l'oro nella staffetta 6 km. Quinta posizione nella 10 chilometri in acque libere che sarà anche la stessa distanza prevista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Negli scorsi giorni, Paltrinieri aveva già lanciato un campanello d'allarme rispetto alla sua forma fisica parlando in questa maniera:
A questo punto è lecito concentrarsi sul 2024 che sarà fondamentale: prima dei giochi Olimpici ci sarà da staccare il pass ai mondiali di Doha dove dovrà cercare di fare risultato nella 10 chilometri in acque libere. Ci sarà invece tempo per sistemare la mira anche in vasca dove Paltrinieri si è costruito una carriera gloriosa e leggendaria, portando i colori italiani sul tetto del mondo in più occasioni.