27 Jul, 2023 - 12:16

Chi è Gabriele Vulpitta? Il classe 2005 che ha trionfato a Wimbledo...

Chi è Gabriele Vulpitta? Il classe 2005 che ha trionfato a Wimbledo...

Chi è Gabriele Vulpitta? Il tennista italiano è nato il 25 giugno 2005 ed è originario della provincia di Taranto. Il giovanissimo giocatore italiano ha avuto modo di formarsi alla Tennis Training School di Foligno, in provincia di Perugia.

Chi è Gabriele Vulpitta? L'azzurro ha trionfato a Wimbledon nel Doppio Junores

Chi è Gabriele Vulpitta? Il tennista italiano è nato il 25 giugno 2005 ed è originario della provincia di Taranto. Il giovanissimo giocatore italiano ha avuto modo di formarsi alla Tennis Training School di Foligno, in provincia di Perugia. L’azzurro ha trionfato nell’ultima edizione di Wimbledon, aggiudicandosi il titolo nella categoria del Doppio Juniores.

Vulpitta in finale ha giocato in coppia con il ceco Jakub Filip, battendo il serbo Branko Djuric e lo spagnolo Arthur Gea. Punteggio finale di 6-3 6-3 in favore della coppia formata da Vulpitta e Filip. Il tennista pugliese, dunque, è risultato il terzo italiano a trionfare a Wimbledon nel doppio Juniores. Il primo a riuscirsi fu Daniel Bracciali che sollevò il trofeo nel 1996 in coppia con il canadese Jocelyn Robichaud. La coppia in finale riuscì a superare i sudafricani Roberts e Whitehouse sul punteggio di 6-2 6-4.

Chi è Gabriele Vulpitta? Il terzo italiano a trionfare nel Doppio Juniores a Wimbledon

Il secondo tennista italiano che riuscì a vincere a Wimbledon nella specialità del Doppio Juniores su Matteo Trevisan. Nel 2007 il tennista azzurro riuscì a trionfare in coppia con il connazionale Daniel Lopez, battendo Roman Jebavý e Martin Kližan in tre set. Vulpitta ha così trovato il successo alla seconda finale Juniores disputata a livello di Grande Slam. L’azzurro, infatti, ha partecipato anche all’ultimo atto del Roland Garros 2023 sempre nella categoria riservata agli Juniores. In finale, tuttavia, il classe 2005 ha subito la sconfitta in coppia con il connazionale Lorenzo Sciahbasi. In due set, la coppia è stata battuta dal russo Yaroslav Demin e dal messicano Rodrigo Pacheco Mendez.

Ma Vulpitta ha avuto modo di rifarsi, trionfando senza problemi sul Grande Slam inglese. Una vittoria che gli ha permesso di fare un grande balzo in classifica, dato che Vulpitta adesso è al 31esimo posto del ranking ITF. Il giovane tennista, poco dopo la vittoria a Wimbledon 2023, ha rilasciato un’intervista esclusiva ad OA Sport. Commentando proprio il successo ottenuto sull’erba inglese: Ho trovato il mio compagno abbastanza per caso. Avrei dovuto giocare con un ragazzo italiano che però aveva la maturità e non ha potuto giocare. La prima partita è stata la più dura, abbiamo avuto match point contro, probabilmente dovevamo conoscerci meglio. Poi partita dopo partita abbiamo giocato sempre meglio ed in finale abbiamo sfoderato la prestazione migliore.

Chi è Gabriele Vulpitta? Il giovane tennista azzurro si ispira a Jannik Sinner

Vulpitta ha proseguito così sempre ad OA Sport, guardando con ambizione al futuro: Ovviamente mi fa piacere essere stato il terzo italiano a vincere a Wimbledon e spero che ce ne saranno molti altri dopo di me. Questa vittoria mi aiuta molto a livello di ranking. La nuova posizione in classifica mi permetterà di giocare nel tabellone principale agli US Open. Vulpitta è un ragazzo pieno di sogni, riconoscente della grande vicinanza e del grande supporto della propria famiglia: I miei genitori fanno tanti sacrifici per permettermi di fare quello che mi piace. Devo i miei risultati a loro, ma anche al Team della Tennis Training School di Foligno.

E un giovanissimo non può che avere grandi sogni e ambizioni. Oltre che dei modelli da seguire per poter arrivare ad un livello sempre più alto. Fra questi, per Vulpitta, c’è senza ombra di dubbio l’azzurro Jannik Sinner: Mi piace molto Sinner. A me piace colpire forte la palla e giocare da fondo campo, proprio come lui. Il servizio è un po’ da migliorare però.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE