Dopo l'uscita di Mosca dall'accordo sul Mar Nero molta preoccupazione si è addensata intorno agli approvvigionamenti di grano per i Paesi più poveri, ma ora ci pensa il Presidente russo Vladimir Putin a rasserenare gli animi durante il summit di San Pietroburgo: la Russia è pronta ad inviare grano gratis all'Africa nei prossimi mesi.
L'agenzia Interfax riporta le parole con il numero uno della Russia ha aperto l'incontro con i Paesi africani:
ha garantito Putin.
Dopo l'intervento di apertura del Presidente Putin, incentrato in particolare sugli approvvigionamenti alimentari, il summit di San Pietroburgo prosegue con le parole del capo dell'agenzia federale russa per il trasporto aereo, Alexander Neradko. Il funzionario del Cremlino ha affermato la piena disponibilità di Mosca ad attuare delle linee aeree con l'Africa, a patto che gli aerei russi non verranno trattenuti o sequestrati negli aeroporti.
Attualmente, in Russia sono attivi «733 aerei di fabbricazione straniera, tra cui Boeing e Airbus, oltre a 160 Superjet 100 di fabbricazione russa»: si tratta di numeri sufficienti per mantenere le attuali connessioni aeree con l'Africa e per svilupparne di nuove. Ma prima di procede all'individuazione di rotte inedite, è fondamentale, come chiede Neradko, che dall'Africa giungano le giuste «garanzie», ossia che i velivoli «saranno riforniti e sottoposti ad ordinaria manutenzione», senza rischiare di «essere trattenuti o sequestrati a terra».
Al vertice Russia-Africa interviene anche il Presidente delle Comore, Azali Assoumani, che richiama l'attenzione sul tema fondamentale della pace tra Mosca e Kiev. Per Assoumani infatti, «oggi è necessario lottare per una pace sostenibile tra Russia e Ucraina», base imprescindibile per sviluppare economicamente e diplomaticamente un contesto sicuro e stabile.
Queste le parole del Presidente delle Comore, come riportate dall'agenzia Interfax.