Apple di solito presenta le nuove generazioni di iPhone in autunno, entro fine settembre. Ad eccezione dell'iPhone SE, negli ultimi anni è sempre stato così. E quindi anche quest'anno ci aspettiamo che l'iPhone 15 appaia intorno al 12 settembre.
Le novità del nuovo dispositivo saranno tantissime, dal titanio, al nuovo processore, alla fotocamera, al nuovo design. Esaminiamo tutte le caratteristiche nell'articolo.
Innanzitutto anche quest'anno non ci sarà un modello Mini. Simile alla generazione di iPhone 14, sicuramente anche a settembre usciranno i seguenti dispositivi: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Il Pro avrà un migliore sistema di fotocamera a periscopio, una cassa in titanio e un display con fino a 2.500 nit di luce. Sicuramente ci sarà il passaggio da Lightning a USB-C e, tramite essa, sarà possibile collegare i monitor 4K direttamente all'iPhone con la porta USB-C abilitata via Thunderbolt.
È interessante per i creativi, ad esempio, che utilizzano l'iPhone come videocamera cinematografica, seguire l'immagine in diretta direttamente su un monitor 4K.
L'iPhone 15 segna un importante passo avanti verso uno smartphone "pulito", privo di bordi e interruzioni sulla scocca. Apple prosegue nella direzione iniziata con l'iPhone X, introducendo ora la Dynamic Island su tutti i modelli e la tecnologia low-injection pressure overmolding sui modelli Pro.
La plastica viene iniettata in uno stampo a bassa pressione attorno al componente elettronico, proteggendolo dai danni. Poiché richiede meno forza per spingere la plastica nello stampo, è anche più efficiente rispetto ai tradizionali metodi di sovrastampaggio.
Quanto dura un iPhone prima di comprarne uno nuovo? Clicca qui per scoprirlo.
Da tempo si vocifera che Apple stia lavorando a una fotocamera con tecnologia per lenti a periscopio. Ciò prometterebbe uno zoom ottico più elevato. Almeno uno zoom ottico 5x, ma potrebbe essere anche 10x. Attualmente sembra che la fotocamera periscopio sia riservata al modello di punta: iPhone 15 Pro Max o iPhone 15 Ultra.
Rumors indicano che Apple stia lavorando a stretto contatto con Sony sullo sviluppo della fotocamera.
Apple aumenterà la capacità della batteria in modo significativo, del 18%. Ecco le differenze tra la batteria dell'iPhone 14 e quella dell'iPhone 15:
Apple potrebbe realizzare il miglioramento della batteria grazie alla tecnologia utilizzata anche nelle auto elettriche. Stiamo parlando della cosiddetta Stacked Battery Technology.
Come scaricare le foto da iPhone a PC? Clicca qui per scoprirlo.
iPhone 15 Pro e Pro Max (Ultra) avranno il notch dinamico (Dynamic Island). Alcuni rumors, però, affermano che tutti i modelli riceveranno la Dynamic Island.
Apple iPhone 15 e 15 Pro dovrebbero avere un display da 6,1 pollici, iPhone 15 Plus e 15 Pro Max potrebbero avere uno schermo da 6,7 pollici.
Altre modifiche al design previste con la gamma iPhone 15 sono la porta di ricarica USB di tipo C, una protuberanza della fotocamera più grande e un pulsante di disattivazione dell'audio dedicato.
Apple dovrebbe introdurre anche nuove varianti di colore: rosa, verde e giallo chiaro per i modelli vanilla e il nuovo colore rosso scuro/blu intenso per le varianti Pro.
Dan Ives, analista di Wedbush Securities, ha affermato che l'iPhone 15 sarà un dispositivo rivoluzionario, particolarmente attraente per coloro che non acquistano un nuovo iPhone da almeno 4 anni.
Il titanio utilizzato per il telaio è robusto quanto l'acciaio inossidabile, ma più leggero e meno soggetto alle impronte digitali.
Si dice anche che l'iPhone avrà cornici ancora più sottili rispetto allo Xiaomi 13, che attualmente detiene il record per la cornice più sottile.
Poiché c'è stato un aumento dei prezzi considerevole per il lancio di iPhone 14, probabilmente Apple non aumenterà i prezzi in modo significativo nel 2023.
Probabilmente i prezzi saranno i seguenti:
Secondo Bloomberg, però, i prezzi potrebbero anche sfiorare i 1.600 euro. Vi terremo aggiornati sulle novità!