Il Comune di Roma ha stanziato 10 milioni di euro per rendere l'abbonamento ai mezzi pubblici gratuito per gli under 19. L'unico costo che questi dovranno affrontare è per la sottoscrizione della tessera. Restano però le preoccupazioni sui possibili aumenti che dal 2024 il trasporto pubblico romano potrebbe dover affrontare.
Il costo del trasporto pubblico a Roma è un tema di grande attualità. Questo agosto sarebbero dovuti partire gli aumenti riguardanti i prezzi dei biglietti per le corse singole (da 1,50 euro a 2) e degli abbonamenti (quello impersonale mensile, ad esempio, da 35 a 46,70 euro). All'ultimo minuto questo aumento è stato congelato e con ogni probabilità se ne discuterà nuovamente a partire da gennaio 2024.
Una misura a favore dei più giovani è stata però appena ufficializzata: a partire da questo settembre gli under 19 potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Sarà però necessario l'acquisto di una tessera Metrebus, da 30 a 50 euro a seconda dell'ISEE. Questa decisione può favorire l'uso di un tipo di mobilità meno inquinante e graverà meno sui bilanci delle famiglie.
L'assemblea capitolina, approvando l'assestamento di bilancio, ha stanziato i 10 milioni di euro per garantire questa misura per il biennio 2023-2025. Gli studenti tra gli 11 e i 18 anni d’età viaggeranno gratis sul sistema di trasporto pubblico cittadino a prescindere dal reddito delle famiglie e, per il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio:
L'auspicio è che questa misura vada poi ad accompagnarsi ad altre che migliorino e potenzino la flotta dei mezzi di trasporto, così come le infrastrutture che devono utilizzare. La promotrice di questa misura e capogruppo capitolina del Pd, Valeria Baglio, ha chiarito che la misura coinvolgerà circa 400mila studenti e:
LEGGI ANCHE: Mezzi pubblici quasi gratis. La proposta parte da Bari. Il sindaco Decaro: Noi apripista e Roma, al Tuscolano per la fiaccolata ‘No Ztl’: cori e urla contro il sindaco Gualtieri | Video Esclusiva