Mancano poco più di tre settimane all’inizio degli US Open 2023. Il torneo inizierà a New York il prossimo 28 agosto e si concluderà il 10 settembre. Chiudendo di fatto il cerchio dei Grandi Slam della stagione 2023.
Mancano poco più di tre settimane all’inizio degli US Open 2023. Il torneo inizierà a New York il prossimo 28 agosto e si concluderà il 10 settembre. Chiudendo di fatto il cerchio dei Grandi Slam della stagione 2023. Ma prima degli US Open vi saranno una serie di appuntamenti interessanti quanto nel circuito ATP quanto nel WTA. Varie competizioni molto veloci che prepareranno al meglio giocatori e giocatrici in vista del grande appuntamento newyorkese. Uno di questi tornei è proprio quello in corso a Washington, riguardante la categoria maschile e femminile. La competizione assegnerà 500 punti per il ranking al vincitore e alla vincitrice.
E ha un montepremi complessivo che sfiora i 2 milioni di dollari per gli uomini e gli 800 mila per le donne. Per gli uomini nel singolare lo scorso anno vinse l’australiano Nick Kyrgios. Fra le donne invece prevalse Ljudmila Samsonova. Subito dopo, dal 7 agosto 2023, gli uomini saranno impegnati nel Masters 1000 di Toronto. Un torneo dove Jannik Sinner è stato inserito come testa di serie numero 7 nella entry list. Fra gli italiani in corsa ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. In gara a Toronto ci sarà l’ultimo vincitore di Wimbledon Carlos Alcaraz, così come Daniil Medvedev e Casper Ruud. Assente invece Novak Djokovic, che vorrà riprendersi e recuperare al meglio le energie per tentare l’assalto finale agli US Open.
Un torneo che nella sua bacheca manca dal 2018. Il Masters 1000 di Toronto nel 2022 fu vinto dallo spagnolo Pablo Carreño Busta, che riuscì a superare il polacco Hubert Hurkacz. Le donne invece giocheranno il Masters 1000 di Montreal nella stessa settimana del torneo di Toronto. Sarà una manifestazione molte importante per le tenniste del circuito WTA. Una competizione che nella entry list contempla anche l’azzurra Jasmine Paolini, reduce dal successo al WTA 250 di Palermo.
Fra le tenniste in gara spazio anche per la numero uno del mondo Iga Swiatek, oltre che per le varie Rybakina, Sabalenka e Pegula. A vincere nella passata edizione fu la rumena Simona Halep, vittoriosa sulla brasiliana Beatriz Haddad Maia. Dal 13 fino al 20 agosto, invece, i giocatori e le giocatrici saranno impegnati nel Masters 1000 di Cincinnati. Lo scorso anno a trionfare fra gli uomini fu il croato Borna Coric, che riuscì a battere il greco Stefanos Tsitsipas in due set. Anche in questo caso, gli italiani che figurano nella entry list sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Oltre che Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Novak Djokovic è stato inserito nella stessa lista, così come tutti i principali tennisti del circuito ATP.
Passando alle donne, nella entry list non figurano giocatrici italiane. Visto che attualmente la prima tennista azzurra si trova nella quarantaquattresima posizione del ranking WTA. Trattandosi appunto di Jasmine Paolini. Anche per quanto riguarda il Masters 1000 di Cincinnati per le donne ci saranno le migliori classificate nel ranking WTA.
Fra queste sempre presente Iga Swiatek, così come Caroline Garcia che è la detentrice del torneo. Nel 2022, infatti, la francese riuscì a battere la ceca Petra Kvitova. Il montepremi maschile del Masters 1000 di Cincinnati sarà di poco inferiore a 7 milioni di dollari. Al contrario di quello femminile che si assesterà sui 2.5 milioni totali. Permettendo di arrivare ad un montepremi complessivo fra uomini e donne pari a 9 milioni di euro. E una volta terminati i Masters 1000 di Cincinnati, i giocatori e le giocatrici potranno dare tutto per l’ultimo Grande Slam della stagione.