Manca sempre meno al WTA 1000 di Montreal, torneo canadese a cui parteciperanno anche le azzurre Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Dopo il percorso di qualificazione, la competizione prenderà il via lunedì 7 agosto.
Manca sempre meno al WTA 1000 di Montreal, torneo canadese a cui parteciperanno anche le azzurre Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Dopo il percorso di qualificazione, la competizione prenderà il via lunedì 7 agosto. Concludendosi di fatto nella giornata del 13 agosto con la finalissima. L’ultima edizione dell’Open canadese femminile, che ha avuto luogo a Toronto, è stata vinta dalla rumena Simona Halep. La tennista in finale è riuscita a battere la brasiliana Beatriz Haddad Maia in tre set. La Halep non parteciperà all’edizione 2023 del WTA 1000 di Montreal, dato che è ferma ormai da un anno.
Tornando alle italiane, Jasmine Paolini è stata sorteggiata nella parte alta del tabellone. La tennista azzurra al primo turno se la vedrà contro la croata Donna Vekic. Sarà il terzo precedente fra le due giocatrici, con un bilancio di assoluta parità. Paolini nel 2021 vinse il primo confronto assoluto alle qualificazioni per il WTA 1000 di Cincinnati. Alla fine dello stesso anno, la Vekic riuscì ad imporsi nella semifinale nel WTA 250 di Courmayeur. Un torneo che alla fine si aggiudicò dopo la vittoria finale sulla danese Clara Tauson.
In generale, Paolini ha disputato più di 200 match sul cemento raccogliendo 104 vittorie totali. In caso di successo, la tennista azzurra potrebbe incrociare l’americana Madison Keys ma anche Venus Williams. Che è stata ammessa al tabellone principale con una Wild Card. Nella parte bassa del tabellone, invece, figura l’altra italiana Lucia Bronzetti. La tennista riminese al primo turno giocherà contro la svizzera Belinda Bencic, testa di serie numero dodici del WTA 1000 di Montreal. Una gara sicuramente in salita per la classe ’98, al primo confronto assoluto con la Bencic.
Dalle qualificazioni potrebbe spuntare anche Camila Giorgi, vincitrice dell’edizione 2021. La marchigiana due anni fa riuscì ad imporsi a Montreal, aggiudicandosi il primo torneo 1000 della propria carriera. In finale, la Giorgi riuscì a battere in due set la ceca Karolina Pliskova. Al primo turno di qualificazioni, la classe ’91 sfiderà l’americana Elvina Kalieva. In caso di successo, Giorgi si giocherà l’accesso al main draw contro la svedese Bjorklund o contro la statunitense Kruger. In generale, la tennista italiana ha giocato undici match sul cemento di Montreal vincendo in ben nove occasioni.
La favorita del WTA 1000 di Montreal è la polacca Iga Swiatek, tennista numero uno del ranking che usufruirà di un bye. La vincitrice dell’ultimo Roland Garros incontrerà la vincente dell’incontro fra la cinese Lin Zhu e la ceca Karolina Pliskova. Nella parte bassa del tabellone figura la bielorussa Aryna Sabalenka, detentrice del titolo di campionessa agli Australian Open nonché testa di serie numero due. Al secondo turno, la tennista potrebbe incrociare la croata Petra Martic o un’altra avversaria proveniente dal percorso di qualificazioni.
In gara c’è anche Elena Rybakina, al terzo posto nel ranking WTA. La tennista al secondo turno giocherà contro l’americana Jennifer Brady oppure contro la lettone Jelena Ostapenko. Quarta posizione invece per Jessica Pegula, già pronta ad esordire al secondo turno in virtù del bye. L’americana nel suo primo match al WTA di Montreal potrebbe giocare un derby contro Bernarda Pera. Oppure giocarsi l’accesso al terzo turno contro la diciottenne ceca Linda Noskova. Fra le top 20 del ranking WTA l’unica assente sarà la tunisina Ons Jabeur. L’africana meno di un mese fa ha perso la seconda finale di fila a Wimbledon contro Markéta Vondroušová.