Stefanos Tsitipas ha vinto l’ATP 250 di Los Cabos. Il tennista greco ha trionfato nel torneo messicano, battendo in finale l’australiano Alex De Minaur. Al classe ’98 sono bastati due set ed un’ora e ventisette di gioco per archiviare la pratica.
Stefanos Tsitipas ha vinto l’ATP 250 di Los Cabos. Il tennista greco ha trionfato nel torneo messicano, battendo in finale l’australiano Alex De Minaur. Al classe ’98 sono bastati due set ed un’ora e ventisette di gioco per archiviare la pratica. Tsitsipas ha confermato le proprie doti di testa di serie numero uno a Los Cabos, dove ha vinto quattro match consecutivi. Dopo aver usufruito del bye, il greco al secondo turno ha battuto John Isner. Successivamente, nei quarti di finale, Tsitsipas ha sconfitto il cileno Nicholas Jarry in tre ore esatte di partita.
In semifinale, dunque, il classe ’98 ha avuto la meglio anche sul tennista croato Borna Coric. Anche De Minaur prima della sconfitta in finale ha ottenuto quattro successi di fila. Al primo turno, l’australiano ha battuto in due set il tunisino Skander Mansouri. Subito dopo, il tennista ha eliminato dal main draw l’argentino Thiago Austin Tirante. Ai quarti di finale, De Minaur ha sconfitto l’americano Tommy Paul in una sfida durata quasi due ore e mezza. Ed in semifinale, l’australiano ha staccato il pass per l’ultimo atto del torneo di Los Cabos eliminando il tedesco Dominik Koepfer.
Quello di questa notte è stato il tredicesimo confronto assoluto fra Stefano Tsitsipas e Alex De Minaur. Un bilancio nettamente a favore del tennista greco, che ha raccolto il dodicesimo successo contro l’australiano. La finale di Los Cabos è stata la seconda partita giocata da Tsitsipas e De Minaur contro. Lo scorso aprile, i due tennisti si scontrarono anche nel Masters 1000 di Barcellona ai quarti di finale. Un incontro vinto da Tsitsipas con il punteggio di 2-0. L’unica vittoria di De Minaur contro Tsitsipas risale al giugno 2017. Quando l’australiano riuscì a battere il proprio avversario nel primo turno di qualificazione del Challenger di Surbiton, in Inghilterra.
A Los Cabos, Tsitsipas ha vinto il game d’apertura tenendo il servizio a zero. Dopo una serie di battute senza grandi errori, al quarto gioco De Minaur ha concesso il servizio. Permettendo al greco di andare subito sul 3-1. Ma l’australiano ha risposto al turno di battuta successivo, strappando il servizio al greco e accorciando le distanze. All’ottavo gioco, però, Tsitsipas ha trovato il modo di riportarsi avanti. Al classe ’98 è bastata una sola palla break per aggiornare il parziale sul 5-3. E al nono game, il greco ha chiuso la pratica sfruttando la prima palla set utile per il definitivo 6-3. De Minaur ha cominciato in salita anche la seconda parte di gare, perdendo la battuta in favore di Tsitsipas.
Subito dopo, il greco ha tenuto il servizio andando velocemente sul 2-0. La situazione è stata recuperata da De Minaur al sesto game, dove Tsitsipas non ha piazzato un solo punto concedendo una grande occasione all’avversario. La parità è stata nuovamente spezzata al nono gioco, dove Tsitsipas ha avuto ben due palle break sfruttando a dovere la seconda. Una mossa che ha permesso al tennista greco di proiettarsi al decimo game sul punteggio di 5-4 e con la battuta a favore.
Tsitsipas allora è andato all’assalto, portandosi senza problemi sul 40-0. E dopo un primo match point neutralizzato da De Minaur, il greco ha chiuso tutto alla seconda occasione. Grazie alla vittoria a Los Cabos, Tsitsipas ha raggiunto quota dieci per quanto riguarda i successi ATP. Quello messicano è il primo del 2023, il quinto sul cemento nonché il settimo a livello 250.