In qualsiasi caso di necessità, i genitori possono richiedere direttamente online il duplicato della Tessera sanitaria di figli minorenni. Oltre che telematicamente, il duplicato può essere richiesto anche personalmente, recandosi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
In entrambi i casi, è molto semplice e, nel testo, andremo a spiegare come si effettua la richiesta in tutte e due le modalità. Prima, però, facciamo una breve panoramica su cos’è, come e quando viene rilasciata la Tessera sanitaria e a cosa serve.
L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione un comodo servizio che permette di richiedere il duplicato della Tessera sanitaria per minori direttamente online.
La tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). È un documento gratuito che, solitamente, ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla sua scadenza, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal SSN.
In particolare, viene emessa solo se:
Come si legge sul sito dell’Agenzia delle entrate:
Per qualsiasi esigenza, i genitori possono utilizzare il servizio online e operare per conto dei figli minorenni, per richiedere il duplicato. Prima di accedere, è necessario abilitarsi, tramite la compilazione di un modulo di richiesta, con allegata la seguente documentazione:
Per accedere è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns. Ottenuto prima il via libera e poi l’accesso, è possibile inviare la richiesta per ottenere il duplicato della tessera direttamente online.
Il duplicato della Tessera sanitaria per i figli minorenni può essere richiesto anche personalmente, con modello cartaceo. Si tratta di un’ottima alternativa per tutti coloro che non sono molto pratici nell’utilizzo dei mezzi informatici e digitali.
Come si effettua la richiesta con modello cartaceo? Si deve compilare il modello AA4/8, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, utile per richiedere anche l’attribuzione del codice fiscale. Ma non solo, il modello AA4/8 serve anche per richiedere l’attribuzione della Tessera sanitaria e per comunicare variazioni dei dati. Per ottenere il duplicato si deve compilare il campo 5, presente nella sezione II del modello.
Il modello debitamente compilato può essere consegnato personalmente, presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, previo appuntamento.
In alternativa, il modello AA4/8 può essere anche inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure per e-mail. Gli indirizzi sono reperibili nella pagina Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio.
Ricordiamo, infine, che il duplicato della Tessera sanitaria, in generale, può essere richiesto in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Nei primi due casi, però, è sempre necessario fare denuncia alle autorità competenti.
Leggi anche: Spid Cie, la vera novità in arrivo è il portafoglio digitale: ecco come sarà l’App Io nel 2024 con Tessera sanitaria, patente e titoli di studio e Nuova Tessera Sanitaria senza microchip: attenzione a non gettare quella vecchia