È stato sorteggiato il tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati, dove figura anche l’azzurra Elisabetta Cocciaretto. Le tenniste si affronteranno sul cemento americano dal 14 al 20 agosto 2023.
È stato sorteggiato il tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati, dove figura anche l’azzurra Elisabetta Cocciaretto. Le tenniste si affronteranno sul cemento americano dal 14 al 20 agosto 2023. L’ultima edizione del torneo statunitense è stata vinta dalla francese Caroline Garcia, che in due set ha superato la ceca Petra Kvitova. Cocciaretto al primo turno esordirà contro l’americana Sloane Stephens, che l’azzurra non ha mai sfidato in carriera. In caso di successo, la tennista di Fermo potrebbe incontrare proprio l’ultima vincitrice del WTA 1000 di Cincinnati che usufruirà di un bye. Garcia, infatti, sarà la testa di serie numero sei. Cocciaretto è stata ammessa in extremis al main draw, dove al momento è l’unica italiana.
Dal percorso di qualificazione potrebbe arrivare anche Jasmine Paolini, che oggi sfiderà nel primo turno la spagnola Rebeka Masarova. In caso di vittoria, la tennista italiana sfiderà la vincente dell’incontro fra Katie Boulter e Camila Osorio. Occasione anche per l’azzurra Camila Giorgi, che sempre in giornata sfiderà la canadese Rebecca Marino. L’azzurra potrebbe vedersela con Leylah Fernandez oppure con Emma Navarro nel caso in cui riuscisse a vincere il primo turno. In corsa per un posto al main draw di Cincinnati c’è pure Lucia Bronzetti, impegnata contro la francese Diane Parry. La classe ’98, al turno successo, potrebbe pescare la ceca Linda Noskova. Oppure giocarsi la qualificazione al tabellone principale contro la polacca Magdalena Frech.
La favorita per la vittoria finale rimane sempre Iga Swiatek, impegnata nel torneo di Montreal dove ha raggiunto la semifinale. La numero uno del ranking WTA oggi sfiderà l’americana Pegula in Canada. A Cincinnati la polacca usufruirà naturalmente di un bye, accedendo al secondo turno. Per la Swiatek potrebbe arrivare Anastasia Pavlyuchenkova oppure Danielle Collins. Chi vorrà riscattarsi a Cincinnati è senza dubbio Aryna Sabalenka, eliminata agli ottavi di finale a Montreal da Liudmila Samsonsova. La numero due del ranking WTA al secondo turno potrebbe pescare la polacca Magda Linette oppure una qualificata.
Attesa anche per Jessica Pegula, che al secondo turno potrebbe anche giocare un derby contro Bernarda Pera. Oppure sfidare una tennista che giungerà al main draw sempre dopo la trafila nelle qualificazioni. L’americana in finale a Montreal potrebbe sfidare anche la kazaka Elena Rybakina. Che questa notte sfiderà Samsonova per un posto nell’ultimo atto del torneo canadese. A Cincinnati, la tennista accederà direttamente al secondo turno. Il nome della sua avversaria arriverà dal confronto fra la lettone Jelena Ostapenko e la ceca Karolina Pliskova.
Al WTA 1000 di Cincinatti ci sarà un grande ritorno, dato che dopo quasi un mese di assenza si rivedrà Ons Jabeur. La finalista di Wimbledon è stata inserita nella parte bassa del tabellone, in attesa dell’avversaria al secondo turno. La tunisina potrebbe scontrarsi contro la cinese Lin Zhu oppure contro l’ucraina Anhelina Kalinina. Sul cemento americano figurerà Marketa Vondrousova, vincitrice dell’ultima edizione di Wimbledon contro Jabeur. La testa di serie numero dieci partirà dal primo turno, dove giocherà un derby contro la connazionale Katerina Siniakova.
In caso di vittoria, la Vondrousova se la vedrà contro la vincitrice dello scontro fra la svizzera Celine Naef e la russa Anastasia Potapova. Il prize money complessivo del WTA 1000 di Cincinnati sarà pari a quasi 2.4 milioni di euro. La vincitrice del torneo guadagnerà quasi 297 mila euro, mentre la finalista arriverà a 219 mila.