Quanti di voi alla domanda "Puoi solo?...", rispondono "Ok" invece di rifiutare categoricamente? Ti sei mai chiesto dove può portarti il dire costantemente sì?
Purtroppo questo modo di fare può portarti allo stress e, nel peggiore dei casi, al burnout. Dire di no è difficile per molti, ma è fondamentale per la salute mentale.
Chi non ha un collega che è solito delegare il suo lavoro ad altri? O un conoscente che si fa sentire solo quando ha bisogno di qualcosa? O il datore di lavoro che chiede "un piccolo favore" sempre a fine turno?
Queste persone sono convinte di poter ricevere sempre un sì, ed evidentemente accade perché utilizzano alcuni trucchi nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Eccoli:
Molti hanno il terrore di dire di no, per non sembrare egoisti o per evitare il conflitto. Ma anche per paura delle conseguenze o per timore di perdere il lavoro.
Scopri come guarire dall'ansia senza farmaci, cliccando qui.
Dire di no è FONDAMENTALE per evitare di cadere nel burnout!
Ecco 4 step che devi mettere in pratica per imparare a dire di no:
In realtà, non è necessario giustificare il tuo no. Non dovresti nemmeno inventare bugie bianche, perché potrebbero metterti ancora più a disagio.
A lavoro è diverso, il no va detto con educazione e bisogna legittimarlo e motivarlo, per non essere considerati insubordinati.
Sapevi che dire di no, in amicizia soprattutto, è una buona occasione per liberarsi dei falsi amici? Se un'amicizia si basa esclusivamente sul fatto che dici sempre di sì, allora a questa persona non importa molto di te e probabilmente si sta solo approfittando di te.
Tu imparerai a dire di no, eviterai stress e burnout. Certo gli artisti della persuasione e i narcisisti ci rimarranno male, ma non sono problemi tuoi.
Scopri i sintomi della depressione, cliccando qui.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *