Dopo aver sconfitto Paul in due set Jannik Sinner troverà in finale degli ATP Toronto Alex de Minaur: scopriamo chi è il suo avversario
Alex De Minaur nasce a Sydney il 17 febbraio 1999. Per lui, questa con Sinner, è la prima finale in un Master 1000. Il percorso agli ATP di Toronto ha visto le vittorie contro Cameron Norrie e Gabriel Diallo. Successivamente, agli ottavi, ha sconfitto Taylor Fritz (7-6 4-6 6-1) e nei quarti arriva la vittoria contro Daniil Medvedev (7-6 7-5). Giunto così in semifinale, arriva la vittoria anche contro Davidovich Fokina. Adesso il grand finale contro Jannik Sinner. Per il tennista azzurro attualmente al numero 7 al mondo, la finale è arrivata dopo il derby italiano con Matteo Berrettini e la vittoria contro l’americano Tommy Paul per 6-4 6-4 in meno di due ore. Questa sera quindi, alle 22 italiane, tutti gli occhi sono puntati verso la finale contro Alex de Minaur. Importante sottolineare come questa al National Bank Open 2023 canadese non è la prima sfida tra i due. E i precedenti sono tutti a sfavore dell'australiano attualmente al numero 18 del ranking mondiale. I due talenti in passato si sono già sfidati quattro volte e il ruolino parla chiaro: Sinner ha sempre vinto. C'è da aspettarsi quindi che De Minaur farà di tutto per interrompere la scia negativa. Tutto inizia nel 2019, sempre con una finale: quella dei Next Gen ATP Finals e l'altoatesino vinse per 4-2 4-1 4-2. L'anno dopo, a Sofia, Sinner vince contro di lui al terzo turno (6-7 (3) 6-4 6-1). Un torneo che l'azzurro chiuderà da vincitore. Nel corso del 2022 prima c'è la sfida al quarto turno degli Australian Open, dove De Minaur cede in tre set (7-6 (3) 6-3 6-4); poi l'incontro ai sedicesimi del Masters 1000 di Madrid dove il copione non cambia e De Minaur crolla 6-4 6-1. Per Sinner è la terza finale nei tornei di queste categoria e anche lui deve dare il massimo per smentire i precedenti, considerando per precedenti sconfitte contro Hubert Hurkacz nel 2021 ai Master 1000 di Miami e nel 2023 contro Daniil Medvedev. Ora vediamo cosa ci riserva la finale di questa sera.
"Sinner è uno dei migliori colpitori in circolazione e Paul sta giocando benissimo, non a caso ha battuto il numero 1 del mondo. Andrò in campo per fare il mio gioco, pronto mentalmente a competere fino alla fine, chiunque sia il finalista": ha dichiarato recentemente il diretto interessato.
Suo padre è uruguagio, la madre spagnola e Alex De Minaur vive i primi anni di vita, all'insegna del tennis. Fin da piccolo, si divide proprio tra Spagna e Australia. Durante le Finals di Coppa Davis del 2022 dichiarò che Giocare per l’Australia è un orgoglio. Tornando invece al tema finali, qualche giorno fa, scrivevamo dagli ATP 250 Los Cabos dove Tsitsipas ha battuto nell'ultima gara proprio De Minaur in due set (6-4, 6-3). Questa finale è stata il tredicesimo confronto tra Stefano Tsitsipas e Alex De Minaur. Ad inizio anno avevamo scritto di un altro importante match dell'australiano: ovvero la sfida agli Australian Open 2023 contro Djokovic. Anche qui una sconfitta per l'australiano. Il serbo aveva sconfitto in tre set con punteggio di 6-2, 6-1, 6-2 proprio il tennista "di casa". Volevo vincere in fretta, possibilmente in tre set e fortunatamente ci sono riuscito. Non posso dire di essere dispiaciuto che non abbiate visto una partita più lunga, perché non si sa mai che cosa possa succedere durante una partita così aveva commentato il campione dopo aver battuto De Minaur.
Ma parliamo anche delle sue vittorie, visto che il Nostro con la vittoria contro Tommy Paul ad Acapulco ha conquistato il suo settimo trofeo nonchè il primo Atp 500 dopo sei negli ATP 250.