L'Agenzia delle Entrate ha recentemente lanciato due importanti bandi di concorso, con l'obiettivo di assumerne 4.500 nuovi funzionari. Per l’occasione, al fine di facilitare il processo di candidatura, l'agenzia ha creato una video guida che fornisce una panoramica dettagliata su come presentare la domanda al maxi concorso dell’Agenzia delle Entrate.
Un tutorial video è disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate e sulla rivista FiscoOggi. Questo tutorial spiega chiaramente ogni passaggio necessario per la domanda di partecipazione. Andiamo a sintetizzare le fasi principali:
Entrando più nel dettaglio del maxi concorso AdE che ci interessa, ecco la procedura da seguire:
Si sottolinea che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 28 agosto, avendo subito di recente una proroga.
I due bandi di concorso prevedono la seguente ripartizione di posti:
Per quanto riguarda il concorso per funzionari di attività tributaria, questi professionisti saranno responsabili di vari compiti, tra cui consulenza fiscale, gestione dei servizi, analisi fiscale, rilevamento di attività illecite e gestione del contenzioso tributario. Le sedi di assegnazione variano tra diverse regioni italiane, comprese Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana.
Per ciò che concerne il concorso per servizi di pubblicità immobiliare, il ruolo di questi funzionari comprende l'assistenza agli utenti, la gestione delle banche dati del settore immobiliare e la supervisione dei procedimenti legati alla pubblicità immobiliare. Le sedi previste per questi posti sono Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte e Toscana.
Per entrambi i concorsi, i candidati devono possedere specifiche qualifiche accademiche. Queste includono lauree in scienze dei servizi giuridici, scienze dell'amministrazione, scienze politiche, scienze economiche e giurisprudenza. È essenziale fare riferimento ai dettagli ufficiali del bando per verificare appieno i requisiti richiesti per ogni concorso.
A seconda del bando scelto, i candidati dovranno prepararsi su materie specifiche, tra cui diritto tributario, diritto civile, diritto amministrativo e contabilità aziendale.
L'iniziativa rientra in un più ampio programma dell'Agenzia delle Entrate, che mira ad aumentare l'organico di circa 11.000 unità entro la fine del 2024.