Rosa Giannetta Alberoni è stata una giornalista e scrittrice, nata a a Trevico, in provincia di Avellino nel 1945 e deceduta il 3 gennaio 2021.
La causa della morte di Rosa Giannetta fu un tumore al polmone, diagnosticatole nell'agosto 2020. Fu operata, con esito insoddisfacente. La chemioterapia, iniziata a dicembre, sul suo fisico già debilitato si rivelò fatale dopo pochi giorni dalla somministrazione.
Rosa Giannetta dal 1988 fino alla sua morte è stata sposata con il sociologo Francesco Alberoni, da cui ha preso il cognome. La coppia non ha avuto figli.
Rosa Giannetta Alberoni è stata docente di sociologia generale all'Istituto Universitario di Lingue Moderne (Iulm) di Milano. Era autrice di romanzi di successo, tra cui "Sinfonia", "La montagna della luce", "Io voglio" e "Paola e Francesca".
Ha anche realizzato saggi di carattere teorico, filosofico e sociologico: "Hegel sociologo nostro contemporaneo" (2000), "La ricerca sociologica sulle emozioni e i consumi degli anziani" (2001), "Persona e comunicazione" (2005), "Miti e cambiamento sociale" (2005).
In ambito religioso, molto importante è l'opera "Il Dio di Michelangelo e la barba di Darwin" (2007) dove nella prima parte c’è un'analisi teologica degli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo, cui segue una critica della ideologia darwinista usata come strumento di propaganda ateista anticristiana.
E' stata autrice con il Ct della Nazionale di calcio campione del mondo Marcello Lippi del libro intervista "La squadra" (2006) che ha vinto il Premio Gianni Brera per la saggistica.