Il calendario dei pagamenti dell'INPS si avvicina alla conclusione; a breve saranno ultimati gli accrediti relativi a diverse prestazioni, tra cui il Reddito di Cittadinanza (RdC), l'Assegno Unico, la NASPI, i bonus e molte altre. Poste Italiane si sta preparando all'apertura del calendario delle pensioni di settembre. Diamo uno sguardo alle novità che riguardano gli ultimi pagamenti del mese di agosto 2023.
Tra qualche giorno, l'INPS provvederà agli accrediti dell'Assegno Unico e Universale a favore dei figli, assicurando la stabilità del canale di continuità degli accrediti riferiti ai mesi precedenti.
Se hai ricevuto la comunicazione di aggiornamento del certificato ISEE, dovrai provvedere a rettificare la tua posizione economica attraverso la presentazione di un nuovo indicatore. Riguardo a quest'ultimo argomento, ti consiglio di leggere l'ultimo aggiornamento disponibile qui.
Le date di pagamento dell'Assegno Unico e Universale sono il 18, 21 e 22 agosto 2023.
Molti beneficiari del Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto un SMS di sospensione dal circuito dell'erogazione continua; altri si sono rivolti ai Centri dell'Impiego per ottenere il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Inoltre, sono stati riscontrati casi di riattivazione dell'RdC, che consentono di ricevere nuovamente l'accredito mensile almeno fino al 31 dicembre 2023.
Come è noto a tutti, a partire dal 1° settembre 2023 il Supporto per la Formazione e il Lavoro sostituirà il Reddito di Cittadinanza, mentre dal 1° gennaio 2024 entrerà in vigore l'Assegno di Inclusione destinato alle famiglie fragili, cioè quelle composte da minori, disabili e persone oltre i 60 anni.
I beneficiari del sussidio che sono in attesa della prima ricarica ricevono l'RdC a partire dal 16 agosto 2023, mentre gli altri dovranno attendere ancora qualche giorno. Infatti, l'accredito per coloro che ricevono mensilmente il sussidio è previsto a partire dal 27 agosto 2023.
Le date dei pagamenti dell'indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL sono comprese tra il 6 e il 15 agosto. Tuttavia, è possibile che alcuni beneficiari ricevano l'accredito nei prossimi giorni, poiché le date di riferimento sono indicative.
Ricordiamo che l'INPS mette a disposizione diversi servizi, compresa la possibilità di consultare le date di accredito e altre informazioni personali tramite il proprio fascicolo previdenziale.
L'accesso al portale avviene mediante le credenziali digitali (SPID, CIE o CNS). Utilizzando i servizi INPS direttamente dal portale online, è possibile presentare anche ulteriori richieste di accesso ai benefici, oltre che verificare lo stato di avanzamento delle proprie domande.
Per il mese di agosto, il calendario delle pensioni si è concluso diversi giorni fa. Le prossime date disponibili per il ritiro delle pensioni presso gli uffici postali di Poste Italiane riguardano il mese di settembre 2023. È fondamentale tenere a mente che il ritiro del cedolino segue un preciso ordine cronologico e alfabetico:
È possibile verificare l'esatta data di pagamento e altre informazioni relative alla propria posizione utilizzando il portale online dell'INPS.
I servizi sono accessibili tramite un accesso controllato mediante l'uso di credenziali digitali (SPID, CIE o CNS) per l'autenticazione personale.
All'interno del proprio fascicolo personale, nella sezione "Prestazioni e Pagamenti", è possibile consultare l'elenco dei pagamenti in arrivo.