15 Aug, 2023 - 15:35

Tragedia a Morbegno: morto alpinista travolto da un masso sul Monte Legnone

Tragedia a Morbegno: morto alpinista travolto da un masso sul Monte Legnone

Non c'è stato nulla da fare per Samuele Guagnano, l'alpinista 26enne morto perché travolto da un grosso masso che si era staccato da una parete del Monte Legnone, a Morbegno. La tragedia è accaduta all'alba: il giovane alpinista è stato investito dal sasso ed è precipitato nel burrone sottostante per oltre 100 metri.

Morbegno, Monte Legnone: morto alpinista travolto da un masso. Era sulla Direttissima con due amici

Il piccolo paese in provincia di Sondrio è stato scosso dalla notizia del tragico incidente in alta quota già nelle prime ore del giorno, quando sono cominciate le operazioni di soccorso e di recupero della salma. Guagnano stava percorrendo la Direttissima quando un masso sopra la sua testa si è staccato dalla montagna e, colpendolo, ne ha causato la caduta mortale.

I due compagni del giovane alpinista, con lui durante la salita, hanno assistito all'incidente e hanno immediatamente allertato i soccorsi. La situazione è apparsa immediatamente drammatica: il medico giunto con l'elisoccorso non ha potuto fare altro che constatare la morte di Guagnano.

Tragedia Monte Legnone: complesse le operazioni di recupero della salma

I soccorritori hanno provveduto a trasportare i giovani amici di Samuele Guagnano a valle, presso i tecnici della Stazione di Morbegno. Lì, i ragazzi hanno potuto raccontare con precisione quanto accaduto al loro compagno.

Nel frattempo, proseguono ancora le operazioni di recupero del corpo. Il dirupo in cui è caduto il 26enne risiedente a Modena è particolarmente profondo e stretto, rendendo particolarmente complesse le manovre degli esperti. Il cadavere sarebbe però stato individuato già con le prime luci del giorno.

A prendere parte alle operazioni di soccorso, di recupero e alle future indagini per accertare la dinamica dell'incidente sono stati i volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio.

AUTORE
foto autore
Beatrice Balbinot
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE