WTA 1000 Cincinnati: dopo aver sconfitto ai trentaduesimi Bernarda Pera, il percorso di Martina Trevisan si infrange contro Jessica Pegula
Ieri, nel pomeriggio di ferragosto, agli ATP Masters 1000, Western & Southern Open di Cincinnati, Martina Trevisan – attualmente alla posizione numero 63 nella Women’s Tennis Association – ha battuto la statunitense Bernarda Pera, di poco sopra di lei nel ranking, al n.61. Una sfida tra mancine andata in scena sul campo di cemento del Linder Tennis Family Center che ha visto la nostra tennista imporsi per 3-6, 6-1, 6-2. Oggi per la Trevisan, dopo questa bella vittoria in rimonta, si alzava la posta in palio: ad attenderla la sfida contro la testa di serie e numero tre del ranking Jessica Pegula.
Dopo più di due ore a di poco intensa, la nostra tennista toscana ha ceduto ai colpi della Pegula: lo score del secondo turno WTA 1000 Cincinnati 2023 recita 7-6, 2-6, 3-6. Una sfida in cui la Trevisan ha dato non poco filo da torcere alla temibile rivale, imponendosi infatti nel primo set. Poi però la tennista americana si è imposta nel terzo set, aggiudicandosi così la vittoria. Peccato per questa sconfitta, ma c'è ottimismo, visto quanto espresso in campo, per le prossime partite della tennista italiana.
La pressione è qualcosa di positivo per un atleta, significa che hai già fatto bene in passato. Altrimenti non ne sentiresti di alcun tipo. Il mio pensiero è che posso sempre fare meglio.
Così si era espressa Martina Trevisan qualche mesa fa, mentre giocava ai WTA di Madrid. In quell’occasione la tennista aveva lasciato delle dichiarazioni importanti sul lungo periodo lontano dal campo da tennis, per toccare poi vari argomenti, come il ritorno in scena e i momenti più belli dalla sua già intensa carriera.
Ho smesso di giocare a tennis per cinque stagioni, dai 16 ai 20 anni. Questo è il motivo principale per cui sono arrivata un po’ più tardi delle altre. Durante quella tappa non ho gareggiato, finché non ho deciso di tornare e ricominciare da zero. Ricordo perfettamente le sensazioni che ho provato quando ho giocato di nuovo una partita quasi cinque anni dopo. Mi sentivo felice, mi sono davvero divertita. Da allora, tutto quello che ho cercato è di essere migliore del giorno prima.
Riguardo la semifinale al Roland Garros dichiarò invece:
Ho fatto molto bene nel 2022, ho ricordi fantastici della mia permanenza a Parigi, la mia prima semifinale in un torneo del Grande Slam. Devo ora concentrarmi solo su questo torneo. Poi potrò pensare a Roma e poi arriverò a Parigi, dove spero di arrivare nella mia forma migliore. Normalmente non faccio molta attenzione alla classifica, né quando le cose vanno bene, né quando le cose sono più negative. Certo, sono molto soddisfatta di tutto il mio percorso, per tutto l’impegno che ho dato in questi anni. Cerco solo di farmi strada.