Buone notizie chi ama leggere, come hanno scoperto gli scienziati della rinomata Yale University, pare che la lettura frequente prolunghi la vita.
Quindi se leggi molto, aspettato una vita lunga e con la mente lucida. Ecco tutti i dettagli di questa nuova scoperta.
Rispetto allo sport, alle diete, alle rinunce, i ricercatori della Yale University hanno trovato un modo molto più carino per allungare la tua vita: leggere tanto! La lettura vista come una medicina.
Nell'ambito di questo studio, il team di esperti ha valutato i dati di oltre 3.600 partecipanti per un periodo di dodici anni. I soggetti, che all'inizio dello studio avevano almeno 50 anni, sono stati inizialmente divisi in tre gruppi:
Alla fine dei dodici anni, gli scienziati della Yale University hanno voluto sapere chi è ancora vivo, chi è già morto, e come sono distribuiti i soggetti del test tra i tre gruppi.
Il risultato è il seguente: l'aspettativa di vita dei soggetti che leggono fino a tre ore e mezza alla settimana è stata del 17 per cento superiore all'aspettativa di vita dei non lettori.
L'aspettativa di vita di chi legge molto, più di tre ore e mezza alla settimana, era addirittura del 23 per cento più alta.
Per essere assolutamente sicuri che altri fattori come il reddito e il tenore di vita non influissero sui risultati, i ricercatori hanno eliminato tali fattori e altri come l'età, lo stato sentimentale e il livello di istruzione.
Il risultato è rimasto invariato: i topi di biblioteca hanno vissuto più a lungo dei non lettori, in media quasi due anni.
Scopri perché avere un gatto fa bene alla salute, cliccando qui.
Leggere libri ha molti effetti positivi sul corpo e sulla mente: stimola la fantasia e l'immaginazione, ci aiuta a rilassarci e impartisce nuove conoscenze.
Chi legge regolarmente stimola le proprie cellule cerebrali, allena le proprie capacità cognitive e migliora il vocabolario e la capacità di concentrazione.
Gli scienziati scrivono nel loro studio che anche l'intelligenza emotiva è migliorata. Tutti questi effetti positivi della lettura, quindi, aumenterebbero la nostra aspettativa di vita.
Il tempo che passi a leggere non è mai tempo perso, perché alla fine ti viene riaccreditato e ripagato sotto forma di anni di vita in più.
Rebecca R. Levy, l'autrice principale dello studio, ha affermato: "Chiunque passi solo mezz'ora al giorno a leggere un libro ha una significativo vantaggio di sopravvivenza rispetto ai non lettori.
ATTENZIONE: l'effetto positivo della letteratura esiste solo con i libri, non con riviste e giornali. Il motivo è semplice: durante la lettura di un libro, il lettore può approfondire il contenuto del libro molto più di quanto non avvenga con i giornali. Gli esperti si riferiscono a questa condizione come "lettura profonda".
Scopri i metodi di meditazione migliori per addormentarsi, cliccando qui.
Leggere libri non è solo un piacere, ma apporta anche una serie di benefici per la nostra mente e il nostro benessere. Ecco alcune ragioni per cui dovresti considerare di dedicare del tempo alla lettura:
La lettura non solo è divertente, ma è anche un investimento prezioso per la tua mente, il tuo benessere complessivo e la tua longevità.