È una storia a lieto fine quella che era iniziata con un irruzione in casa e terminata con l'arresto di un ladro ad Ancona. E l'eroina del giorno è una bambina di 12 anni che ha fatto arrrestare un uomo che era entrato nella villetta dove la giovane vive con genitori e nonni.
Il malvivente, un cinquantenne, ha rotto una porta-finestra entrando nell'abitazione, con i due anziani in casa che non si sono accorti di nulla. La bambina si trovava al piano di sopra, ha visto la scena e ha agito di conseguenza, in maniera coraggiosa considerando l'età.
La bambina su è chiusa in bagno, salvo poi preoccuparsi per la sorte dei suoi nonni, temendo il ladro potesse aggredirli. Non avendo un telefono a disposizione per dare l'allarme ha aperto la porta ed è scesa di soppiatto senza fare rumore.
Dopodiché col cellulare ha chiamato i genitori, che hanno allertato il 112 che è intervenuto tempestivamente arrestando il ladro.
Il padre, intervistato dai giornalisti, ha dichiarato orgogliosamente: "Ho una figlia coraggiosa, è stata brava". Ha poi spiegato che il ladro è entrato al piano di sotto dove vivevano i suoceri e che quando la ragazzina è uscita dal bagno per lanciare l'allarme il ladro era in cucina, dove aveva trovato le lasagne preparate per il pranzo e si è seduto a mangiarle.
La polizia che lo ha colto in flagrante nell'appartamento l'ha ammanettato e portato subito in questura, incriminato per tentato furto in abitazione e furto aggravato e poi condotto in carcere.
Il ladro è un uomo di 51 anni con precedenti e problemi psichici, abita nella stessa zona della famiglia e la conosceva. In casa aveva preso due orologi d'oro, ma non ha fatto in tempo a scappare. Vicino all'abitazione è stato ritrovato un Fiat Doblò con cui il ladro era arrivato, risultato anche quello rubato.