19 Aug, 2023 - 14:32

Tennis, Djokovic è il secondo tennista qualificato per le ATP Final...

Tennis, Djokovic è il secondo tennista qualificato per le ATP Final...

Novak Djokovic è il secondo tennista qualificato per le ATP Finals 2023 di Tennis. Il serbo ha staccato il pass per l'evento finale della stagione dopo lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Tennis, Djokovic è il secondo tennista qualificato per le ATP Finals 2023

Novak Djokovic è il secondo tennista qualificato per le ATP Finals 2023 di Tennis. Il serbo ha staccato il pass per l'evento finale della stagione dopo lo spagnolo Carlos Alcaraz. Quasi una formalità, la cui ufficialità è arrivata proprio nella notte. Le ATP Finals 2023 si terranno dal 12 al 19 novembre presso il PalaAlpitour di Torino, che dal 2021 ospita il grande appuntamento tennistico. Per Nole è risultata decisiva la vittoria ottenuta contro l'americano Taylor Fritz ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Un incontro durato poco più di un'ora, che Djokovic è riuscito a vincere con il punteggio di 0-6 4-6.

Adesso Djokovic giocherà la semifinale del Masters americano contro il tedesco Alex Zverev, che ha battuto il francese Mannarino. Dall'altra parte, invece, figura Alcaraz insieme al polacco Hubert Hurkacz. Djokovic, dunque, si è qualificato per sedicesima volta in carriera alle ATP Finals. Divenendo di conseguenza il terzo tennista più presente nella storia della competizione insieme a Jimmy Connors. Djokovic negli ultimi quindici anni ha saltato soltanto l'appuntamento del 2017 per quanto riguarda le Finals.

Tennis, Djokovic si è qualificato per le ATP Finals 2023: è il secondo in ordine dopo Alcaraz

Djokovic ha vinto ben 46 incontri alle ATP Finals, perdendo in diciassette occasioni. Il serbo ha vinto l'edizione 2022, battendo Casper Ruud in finale e arrivando a quota sei trionfi totali. Djokovic, infatti, ha vinto le ATP Finals anche nel 2008 così come ininterrottamente dal 2012 al 2015. Grazie all'affermazione della passata stagione, Nole è divenuto il tennista più vincente delle ATP Finals insieme a Roger Federer. Che in caso di successo di Djokovic nel 2023 verrebbe scavalcato in testa all'albo d'oro. Lo svizzero, in generale, ha vinto 59 partite risultato il più vincente di sempre a livello di match alle ATP Finals.

Djokovic, di conseguenza, vorrà ottenere il miglior risultato possibile all'evento che avrà luogo a Torino. In una manifestazione dove ha raggiunto le semifinali in undici occasioni nelle sue ultime quindici partecipazioni assolute. Il serbo però vorrà continuare a far bene nel corso del 2023 prima di pensare alle Finals. Il classe '87 ha già raggiunto la settantacinquesima semifinale a livello di Masters 1000 nella propria carriera. Una in meno rispetto al primatista Rafa Nadal. Ma Djokovic vorrà sicuramente di più, puntando alla terza vittoria in assoluto al torneo di Cincinnati.

Tennis, Djokovic si qualifica per le ATP Finals 2023: è la sedicesima volta in carriera

A livello individuale, Djokovic potrebbe ottenere il trentanovesimo Masters 1000 della propria carriera. Un torneo che andrebbe ad arricchire i titoli assoluti del serbo, che giungerebbe a quota novantacinque in totale. Successivamente, Nole punterebbe senza dubbio alla vittoria negli US Open. Un torneo che il tennista di Belgrado ha vinto in tre occasioni. L'ultima affermazione di Djokovic nell'ultimo Slam della stagione risale al 2018. Tre anni più tardi, il serbo venne sconfitto da Medvedev nell'ultimo atto degli US Open mancando il poker.

In caso di vittoria a New York, Djokovic giungerebbe a quota 24 Slam vinti nel corso della propria carriera. Chiudendo di fatto il cerchio degli Slam con tre successi su quattro. A cui si deve aggiungere la finale di Wimbledon persa contro Carlos Alcaraz. L'unico dopo Andy Murray ad aver battuto Djokovic nell'ultimo atto dello Slam britannico. E che si candida ad incontrarlo anche nella finale degli US Open, che il classe 2003 ha vinto nella passata stagione.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE