Coco Gauff ha vinto il WTA 1000 di Cincinnati. La tennista americana dopo quasi due ore di match ha battuto la ceca Karolina Muchova, conquistando il primo torneo 1000 della propria carriera
Coco Gauff ha vinto il WTA 1000 di Cincinnati. La tennista americana dopo quasi due ore di match ha battuto la ceca Karolina Muchova, conquistando il primo torneo 1000 della propria carriera. La classe 2004 si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-4. Per l'americana si tratta del quinto titolo vinto nel singolare a livello WTA. Soltanto due settimane fa, Gauff è riuscita a vincere anche il WTA 500 di Washington battendo in finale la greca Maria Sakkari. Il successo a Cincinnati è il terzo in ordine cronologico per quanto riguarda il 2023.
L'americana, infatti, ad inizio stagione si è aggiudicata l'ASB Classic di Auckland superando la spagnola Rebeka Masarova. Nel maggio 2021, la Gauff vinse anche il WTA 250 di Parma riuscendo a prevalere contro la cinese Wang Qiang. La prima affermazione assoluta tuttavia risale al 2019, anno in cui la giovane americana vinse il torneo di Linz ad appena quindici anni. La Gauff in quel torneo riuscì a battere in tre set la lettone Jelena Ostapenko. Grazie alla vittoria nel torneo di Cincinnati, la classe 2004 arriverà al sesto posto nel ranking WTA. A subire il sorpasso è stata la francese Caroline Garcia, adesso settima.
L'americana infatti ha accumulato 835 punti totali, arrivando a quota 4595. La Garcia invece è scalata a 3825 punti. Gauff dunque si presenterà nel migliore dei modi al prossimo US Open, risultando certamente fra le tenniste più attese. La statunitense ha battuto per la prima volta in carriera Muchova, che ha iniziato male il primo set perdendo la battuta al secondo gioco. Una distanza che poi è stata dimezzata e annullata, complice un errore al servizio della Gauff al terzo game.
Al servizio le due tenniste hanno steccato nella parte finale di match, ma l'americana è riuscita in ogni caso ad archiviare la pratica. Dopo aver rubato la battuta all'avversaria nell'ottavo gioco, Gauff ha chiuso i conti della prima parte di gara tenendo il servizio a zero nel nono game. E sfruttando l'unico set point avuto a disposizione. La seconda parte di gara in apertura è apparsa equilibrata, ma la Gauff è riuscita a dare una staccata decisiva. Sul parziale di 1-2, l'americana è riuscita a vincere ben quattro giochi consecutivi acquistando un vantaggio notevolissimo.
Nell'ottavo gioco Gauff ha avuto a disposizione ben tre match point, senza tuttavia chiudere la faccenda. La Muchova, infatti, ha avuto la forza di annullare le prime due occasioni dell'avversaria trascinando la questione al deuce. Dove la statunitense ha vanificato una nuova opportunità, perdendo il servizio subito dopo. La ceca nel nono game ha tenuto il servizio a trenta, accorciando le distanze rispetto alla Gauff. Che nel decimo game, consapevole dell'errore precedente, non ha più steccato.
La classe 2004 ha attaccato fin da subito l'avversaria, riuscendo ad arrivare fino al punteggio di 40-0. E al quarto match point della sua partita, Gauff ha chiuso ogni discorso mettendo in bacheca il primo WTA 1000 della propria carriera. Dopo quattro anni, dunque, una tennista americana è riuscita a vincere il torneo di Cincinnati. L'ultima in ordine cronologico era stata Madison Keys, che nel 2019 riuscì a battere la russa Svetlana Kuznecova in due set sul punteggio di 7-5 7-6.