Toto Cutugno è morto ad 80 anni e una delle prime a ricordarlo è stata Annalisa Minetti. La cantante vincitrice del Festival di Sanremo con Senza te o con te nel 1998 aveva un legame speciale con il grande artista e ne ha parlato in esclusiva a TAG24.
Annalisa Minetti a TAG24 ricorda quel 2005 in cui a Sanremo sorprese tutti in coppia con Toto Cutugno, conquistando il secondo posto con il duetto Come noi nessuno al mondo: È difficile riassumere un ricordo tra i tanti che ho con lui. Posso dire però che uno dei valori che mi ha insegnato e' stata la gratitudine. Era un grande cantante che ha saputo restare umile in questi anni. Mi ha insegnato a rimanere con i saldi ben piantati a terra, poi riprendendo quanto dichiarato a TAG24 da Albano Carrisi spiega che il cantautore scomparso all’età di 80 anni non ha ricevuto in vita gli elogi che avrebbe meritato: Ha ragione quando dice che è stato bistrattato artisticamente nel nostro paese. Purtroppo in Italia siamo abituati ai ricordi tardivi. Oggi che e' morto tutti lo ricordano quando sarebbe stato importante celebrarlo in vita.
Quando le chiediamo quale sia la qualità maggiore di Toto Cutugno risponde senza esitazione: È un artista che non sopportava le ingiustizie. Appena ebbe la possibilità, dopo tanti anni, mi chiamò per interpretare insieme la canzone a Sanremo, ricorda ancora quando il telefono squillò e lui le propose per la prima volta la canzone da cantare sul palco più importante della musica italiana: Non avevo molta scelta. Lui mi disse: Voglio che sia tu a cantare questa canzone, vieni a provarla". Io andai, onorata di questa grande opportunità. Lui continuava a farmi i complimenti. Non cambiò nulla di quel provino, dove rimasi sorpresa di come avevano trattato la mia voce. Ricordo che dovette combattere anche parecchio per portarmi sul palco dell’Ariston lui, posso solo dirgli grazie.