24 Aug, 2023 - 14:55

Tennis: John Isner annuncia il ritiro

Tennis: John Isner annuncia il ritiro

Con un annuncio condiviso sui suoi social, John Isner ha annunciato il ritiro dal tennis: gli US Open 2023 saranno l'ultimo capitolo dalla sua carriera

John Isner annuncia il suo ritiro dal tennis

Con un annuncio condiviso poche ore fa sui suoi social, John Isner ha annunciato il ritiro dal tennis: gli US Open 2023 saranno l'ultimo capitolo dalla sua carriera. Ecco quanto scritto su Twitter:

"After 17+ years on the ⁦@atptour, it’s time to say goodbye to professional tennis. This transition won’t be easy but I’m looking forward to every second of it with my amazing family.

The ⁦@usopen will be my final event. Time to lace ‘em up one last time"

Il tennista statunitense, nato a Greensboro il 26 aprile 1985, ha deciso quindi di chiudere la sua carriera lunga diciassette anni in casa, con l'ultimo grande slam della stagione. Long John - soprannome dovuto ai suoi più di due metri d'altezza - negli anni di attività ha vinto ben 16 titoli ATP in singolo. Tra questi il Miami Open 2018, unica vittoria raggiunta nei Masters 1000. Grazie proprio alla vittoria di Miami e a semifinale di Wimbledon nel 2018 Isner raggiunge la posizione più alta nella classifica ATP: ovvero l'8º posto in singolare datato 16 luglio. Ma altri trofei giunsero dalla sua carriera in doppio, vincendo ben otto tornei del circuito, compresi cinque Masters 1000. Altro motivo per cui verrà ricordato negli annali è quello di aver partecipato e vinto all'incontro più lungo della storia. Parliamo della sfida di Wimbledon 2010 contro Nicolas Mahut durata ben 11 ore e 5 minuti. Adesso, non più giovanissimo e alla luce di un periodo lontano dai momenti più gloriosi della sua storia tennistica, Long John ha deciso di chiudere - magari scrivendo l'ultima pagina importante - agli US Open 2023.

US Open 2023: i dettagli del Prize Money da record

Il prossimo 28 agosto parte la 143ª edizione del US Open: vediamo tutti i dettagli del Prize Money da record riservato ai tennisti in gara. I numeri parlano chiaro: per quest’edizione il prize money è di 65 milioni di dollari. Ben cinque milioni collettivi in più in palio rispetto all’edizione dello scorso anno. A chi si aggiudicherà il singolare andranno ben 3 milioni di dollari. Anche in questo caso una somma più grande di quella percepita da Carlos Alcaraz e Iga Swiatek nel 2022 quando si aggiudicarono 2,6 milioni di dollari. Di conseguenza anche il premio per i finalisti vedrà una vincita del 15,38% in più con un milione e mezzo di dollari di premio per essere giunto nella finale dell’ambito slam. Queste sono le cifre per quanto riguarda il singolare, per il doppio maschile e femminile, le coppie vincenti potranno contare su una vincita di 700.000 mila dollari, anche qui una somma dell’1,74% in più se paragonata al 2022. Se il main draw dell’ultimo slam della stagione andrà in scena dal 28 agosto fino al 10 settembre, le qualificazione prenderanno il via il 22 sempre di agosto, a New York. I tennisti italiani iscritti al main draw sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Marco Cecchinato per quanto riguarda il singolare maschile. Per il singolare femminile abbiamo Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE