Elisabetta Cocciaretto è stata eliminata al primo turno degli US Open 2023. La tennista azzurra ha perso il match contro Kaja Juvan, che si è imposta in due soli set
Elisabetta Cocciaretto è stata eliminata al primo turno degli US Open 2023. La tennista azzurra ha perso il match contro Kaja Juvan, che si è imposta in due soli set. La giocatrice slovena ha vinto dopo un'ora e mezza di gioco, grazie al punteggio di 6-2 7-5. Si è trattato del primo incrocio assoluto fra l'azzurra e la Juvan, che di fatto ha trovato la quarta vittoria consecutiva sul cemento di New York. La giocatrice slovena, infatti, proviene dal percorso di qualificazione. Dove al primo turno ha battuto la brasiliana Pigossi, vincendo anche contro le giapponesi Kaji e Sakatsume.
Uno score interessante per la classe 2000, che per la terza volta in carriera è giunta al secondo turno degli US Open. Un torneo dove nella passata stagione si è fermata al primo match contro la spagnola Cristina Bucsa. Un risultato analogo a quello ottenuto da Cocciaretto, che anche nel 2022 ha perso al match inaugurale del Grande Slam americano. La classe 2001, infatti, lo scorso anno venne battuta in due set dalla bielorussa Aliaksandra Sasnovich.
Cocciaretto però non aveva iniziato male il match, dato che era riuscita a vincere il primo game rubando la battuta alla propria avversaria. E al primo servizio di giornata, la classe 2001 non ha steccato portandosi senza problemi sul 2-0. La Juvan però da quel momento in poi non ha più fallito un colpo, vincendo ben sei giochi consecutivi. Dopo aver tenuto il servizio al terzo game, la slovena è riuscita a recuperare il break perso sfruttando la seconda palla break offertale nel set da parte di Cocciaretto.
La classe 2000 al servizio è stata impeccabile, dato che non ha concesso un solo punto fra il quinto e il settimo gioco. Discorso diverso invece per la Cocciaretto, che ha ceduto tanto nel sesto quanto nell'ottavo e ultimo game. Una parte di gara senza storia, chiusa dalla Juvan al primo set point utile in appena trentacinque minuti. Il secondo set si è aperto sulle note del primo, con l'azzurra brava a vincere il game d'apertura su un nuovo errore dell'avversaria. Cocciaretto, in seguito, ha tenuto il servizio a zero riuscendo a portarsi sul parziale di 0-2.
La Juvan però ha avuto la forza di recuperare lo svantaggio al sesto gioco, quando ha strappato la battuta all'azzurra per la quarta volta in tutta la partita. L'equilibrio in campo è prevalso fino al dodicesimo game, nel corso del quale la slovena ha dato lo strappo decisivo all'incontro. Dopo aver tenuto il servizio a quindici, la classe 2000 ha avuto la chance di chiudere il match sul parziale di 40-30. Un'occasione che la Juvan non ha buttato via, staccando di fatto il pass per i trentaduesimi di finale al primo match point.
Cocciaretto ha rimediato la seconda sconfitta consecutiva dopo la vittoria del WTA di Losanna di fine luglio. L'azzurra infatti è stata eliminata al primo turno anche al WTA 1000 di Cincinnati. Sul cemento americano, la classe 2001 è stata battuta dalla statunitense Sloane Stephens. L'ultima vittoria della tennista di Ancona sul cemento risale allo scorso 3 marzo durante il WTA 250 di Monterrey. Nel match valido per gli ottavi di finale, l'azzurra riuscì a battere la tedesca Tatjana Maria. Subito dopo questo successo, per Cocciaretto sono arrivate cinque sconfitte consecutive su questa superficie.