Lorenzo Musetti è stato eliminato dagli US Open al primo turno. Il tennista azzurro, nonostante i favori del pronostico, ha perso la sfida contro il francese Titouan Droguet dopo cinque set.
Lorenzo Musetti è stato eliminato dagli US Open al primo turno. Il tennista azzurro, nonostante i favori del pronostico, ha perso la sfida contro il francese Titouan Droguet dopo cinque set. Una gara durata quasi quattro ore, vinta dal transalpino sul punteggio di 3-6, 6-0, 7-6, 3-6, 2-6. Per il classe 2001 si è trattato del quarto successo consecutivo a New York, considerando anche il percorso nelle qualificazioni. Droguet ne giorni scorsi era riuscito a superare anche il cileno Garin così come l'americano Sandgren.
Nell'ultimo match, invece, il francese si è aggiudicato la vittoria contro il belga Kimmer Coppejans. Accedendo di fatto per la prima volta in carriera nel tabellone principale del Grande Slam americano. Musetti invece ha subito il secondo ko consecutivo sul cemento, considerando anche quello dello scorso 16 agosto. Al Masters 1000 di Cincinnati, l'azzurro è stato battuto dal russo Daniil Medvedev al primo turno. Il giovane azzurro di conseguenza non ha dato seguito al risultato dell'edizione 2022 degli US Open, dove si è fermato al terzo turno. Musetti, infatti, dopo le vittorie su Goffin e Brouwer perse il match contro il bielorusso Ivashka.
Il match contro Droguet non è iniziato nel miglior dei modi per Musetti, che ha perso subito il primo set. Dopo una serie di scambi molto equilibrati, l'azzurro nell'ottavo game ha ceduto il servizio al deuce spianando la strada al proprio avversario. Che al nono gioco ha risolto la pratica soltanto al quarto set point. La reazione di Musetti è stata impeccabile, dato che ha dominato il secondo set finito sul punteggio di 6-0. La battaglia è proseguita anche nel terzo quinto di gara, deciso soltanto dal tiebreak.
Una prova che ha premiato per la seconda volta di fila Musetti, che ha avuto diversi set point prima di chiudere sul punteggio di 7-5. Rinvigorito dal vantaggio, il classe 2001 si è comportato bene anche nella prima parte del quarto set. Prima di crollare e lasciar spazio al proprio avversario. Musetti nel quinto game ha strappato la battuta a Droguet, bravo a recuperare nel gioco successivo riportando il parziale in parità dopo il deuce. E da qui in poi il transalpino ha vinto altri tre game, sfruttando l'unico set point dopo un servizio davvero impeccabile al nono gioco. Una parte di gara in cui Droguet non ha concesso neanche un punto a Musetti.
Il quinto e ultimo set ha premiato definitivamente il transalpino, bravo a strappare il break all'avversario nel primo game. E a confermarsi con un servizio tenuto a trenta anche nel secondo gioco. Musetti ha commesso un nuovo passo falso poco dopo, concedendo un nuovo vantaggio al proprio avversario. Che ha sfruttato la terza palla break del quinto gioco calando di fatto il poker. Un risultato corretto al sesto game sempre da Droguet, bravo a portarsi sul parziale di 1-5 ampliando la distanza dall'azzurro.
Musetti ha rischiato grosso nel settimo gioco, dove Droguet ha avuto ben due match point ben neutralizzati dall'azzurro. Che dopo un deuce molto avvincente è riuscito ad aggiornare il punteggio sul 2-5. Il classe 2002 ha tentato una reazione d'orgoglio nell'ottavo game, riuscendo a portarsi senza problemi sul 40-15. L'azzurro però non riuscito a sfruttare i due break conquistati per rimanere aggrappato al match. Scampato il pericolo e recuperato lo svantaggio, Droguet è riuscito a trascinarsi fino al deuce. Dove ha avuto subito la chance di un terzo match point, poi neutralizzato dall'azzurro. Ma allo scambio successivo, il classe 2001 ha chiuso definitivamente la questione staccando il pass per il secondo turno degli US Open 2023.