Lorenzo Sonego si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha sconfitto in tre set l'americano Nicolas Moreno De Alboran, staccando il pass per il prossimo match.
Lorenzo Sonego si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha sconfitto in tre set l'americano Nicolas Moreno De Alboran, staccando il pass per il prossimo match. Il torinese ha avuto la meglio in due ore e diciassette minuti, vincendo con il punteggio di 3-6, 4-6, 2-6. L'azzurro si è riscattato dopo la sconfitta subita lo scorso 16 agosto contro Taylor Fritz durante il Masters 1000 di Cincinnati. Ottenendo di fatto la prima vittoria in carriera contro Moreno De Alboran. Il classe '97, dunque, ha arrestato la propria corsa dopo tre vittorie consecutive a New York.
Lo statunitense infatti era riuscito a qualificarsi agli US Open 2023 grazie ad un brillante percorso nelle qualificazioni. Moreno De Alboran è riuscito a battere lo svedese Elias Ymer, il tunisino Aziz Dougaz ed il belga Joris De Loore. Qualificandosi per la prima volta in carriera al main draw del Grande Slam americano. Sonego però è riuscito a fermare l'americano, conquistando la terza vittoria assoluta nel tabellone principale degli US Open dopo quelle del 2018 e del 2019 sempre al primo turno.
Sonego ha aperto la propria partita vincendo il game d'apertura. Nel gioco successivi i due tennisti sono arrivati fino al deuce, dove l'azzurro ha avuto ben tre palle break neutralizzate però dall'americano. L'errore decisivo da parte di Morendo De Alboran è arrivato al quarto game, quando ha concesso il servizio al proprio avversario con due nuove palle break. Sonego allora, forte del vantaggio accumulato, ha chiuso il primo tratto di gara sul punteggio di 3-6 al secondo set point disponibile. L'azzurro ha iniziato con il piede giusto anche il secondo terzo di partita, strappando subito il servizio all'avversario.
Dopo aver portato il parziale sullo 0-2, Sonego però si è fatto agganciare dal proprio avversario al quarto game. Una situazione che si è ripresentata anche all'ottavo gioco, dato che l'azzurro era riuscito a guadagnare un nuovo break di vantaggio al quinto game del secondo set. La svolta però è giunta al nono gioco, con il quarto scivolone al servizio da parte di Moreno De Alboran. E Sonego ha mantenuto i nervi saldi al turno di battuta successivo, tenendo il servizio a zero e sfruttando un'unica palla per andare sullo 0-2.
Nel terzo ed ultimo set l'azzurro ha dilagato, portandosi rapidamente sul parziale di 0-3. Al termine del terzo game, tuttavia, Sonego ha si è fermato chiedendo un time out medico. Una situazione che è rientrata subito, incidendo relativamente sull'esito del match in corso. Il torinese ha mostrato qualche difficoltà iniziale, ma è riuscito comunque a vincere il confronto nel deuce nonostante una palla break concessa all'americano. Dopo una serie di scambi tranquilli, Sonego ha ipotecato la partita nell'ottavo game.
Dopo due punti messi a segno da Moreno De Alboran, sul parziale di 30-15, Sonego è riuscito a rimettere in piedi la situazione. Mettendo a segno ben tre colpi decisivi e sfruttando un solo match point per chiudere la partita in due ore e diciassette minuti. Dopo ben tre eliminazioni consecutive al primo turno degli US Open, il torinese ha dunque esultato per la qualificazione al secondo match del main draw. Dove potrebbe incrociare anche Jannik Sinner, adesso in campo contro il tedesco Yannick Hanfmann. In caso di successo dell'altoatesino, per la terza volta nel 2023 si ripresentrebbe un derby tutto italiano fra i due tennisti. Il bilancio però sorride a Sinner, che ha battuto Sonego all'ATP 250 di Montpellier e all'ATP 500 di Halle.