Avversarie Champions League Napoli - Missione da compiere: entrare a far parte dell'elitè del calcio europeo e rimanerci il più a lungo possibile.
Potenzialmente nel recente passato i confronti diretti hanno dimostrato che la squadra partenopea può comodamente starci tra le big d'Europa, ora però lo step più difficile da scalare è quello di non essere forte solo in una serata magica ma semplicemente rappresentare nell'arco di tutto il torneo lo spauracchio per tutti i tipi di avversari.
Oggi con lo scudetto sul petto, i giocatori del Napoli hanno atteso come tutti quelli delle altre 31 partecipanti le squadre che dovranno andare ad affrontare nella fase a gironi.
Sostanzialmente il sorteggio del Forum Grimaldi di Montecarlo eseguito con la compartecipazione dell'ex centrocampista del Barcellona Abidal ha restituito al mondo campano un gruppo alla portata.
La squadra campione d'Italia inserita tra le squadre che hanno vinto i loro campionati nazionali aveva poco da temere, infatti le big tranne alcune erano tutte presenti nella prima fascia insieme a lei.
Tutto sommato Rudi Garcia e i suoi possono ritenersi soddisfatti, le avversarie pescate nell'urna della città monegasca non rappresentano degli ostacoli insormontabili.
In un mini campionato tra andata e ritorno l'accesso agli ottavi possono essere conquistati se il Napoli fa il Napoli che conosciamo in Italia.
Dalle palline tinte con le stelle della Champions League per il gruppo C sono uscite le tre squadre che affronteranno alla fase a gironi della prima competizione continentale per club edizione targata 2023/2024.
Dalla seconda fascia è uscito il Real Madrid dell'ex tecnico Carlo Ancelotti, dalla terza fascia la squadra portoghese del Braga e dalla quarta fascia la nuova squadra dell'ex capitano della Juventus Leonardo Bonucci, l'Union Berlino.
La squadra peggiore che potesse pescare il Napoli. Inserita nella seconda fascia tra le possibili avversarie, puntualmente il sorteggio di oggi pomeriggio l'ha abbinata ai dententori dello scudetto.
Il Real Madrid non è più lo spauracchio di qualche anno fa ma è semplicemnte la squadra che quando gioca le partite di Champions diventa imbattibile.
Negli ultimi dieci anni ha vinto 5 Champions. L'ultima due anni fa proprio sotto la guida del tecnico emiliano e solo qualche mese fa è uscito in semifinale ma contro il Manchester City che dopo qualche giorno si sarebeb portato il trofeo dalle grandi orecchie a casa nella finale di Instanbul contro l'Inter.
Il Real Madrid fa paura sempre, oggi più di prima. Quando dici Champions dici Real e questo basta per eleggerlo un pretende alla vittoria finale alla vigilia di ogni torneo continentale.
La squadra portoghese non ha molta confidenza con le Coppe europee, è una squadra che rappresenta ogni anno la terza, quarta forza del campionato lusitano.
Arriva a giocare la fase a gironi d Champions grazie ai prelimari nei quali ha battuto prima la squadra serba del TSC e poi il Panathinaikos.
L'utima vittoria europea risale alla Coppa Intertoto del 2008, l'ultima finale europea riconduce al torneo dell'Europa League 2010/2011, quando a Dublino il Porto ebbe la meglio per 1-0.
L'altra avversaria del Napoli è l'Union Berlino, squadra rivelazione della Bundesliga dell'anno scorso.
Piazzatasi al quarto ed ultimo posto disponibile della zona Champions, torna a gocare una competizione internazionale dopo la stagione 2021/2022 che l'aveva vista partecipare alla Conference League. Prima di allora nel 2001/2002 aveva raggiunto il secondo turno di Coppa UEFA.
Quest'anno con la conquista della fase a gironi di Champions ha toccato l'apice della sua storia sportiva.