Lucia Bronzetti si è qualificata per il terzo turno degli US Open 2023. La tennista riminese nel match valido per i trentaduesimi di finale ha battuto la tedesca Eva Lys.
Lucia Bronzetti si è qualificata per il terzo turno degli US Open 2023. La tennista riminese nel match valido per i trentaduesimi di finale ha battuto la tedesca Eva Lys. Un'avversaria che Bronzetti in carriera non aveva mai incontrato. L'azzurra ha chiuso la questione in un'ora e sedici minuti, imponendosi con un netto 3-6 2-6. Il match si è aperto nel segno della Bronzetti, che ha strappato la battuta alla propria avversaria. Il vantaggio della riminese però è stato neutralizzato molto bene dalla tedesca, che alla seconda palla break ha agganciato la propria avversaria nel secondo game.
Gli errori al servizio sono decisamente fioccati nella prima parte di gara. Nel quinto game Lys ha concesso una nuova occasione alla Bronzetti, brava a portarsi sul 2-3 con una sola palla break. L'azzurra però è stata nuovamente raggiunta dalla tedesca, che era riuscita a portarsi addirittura sul 40-0 in ricezione. Dopo due punti di fila messi a segno dalla Bronzetti, Lys è riuscita ad aggiornare il parziale sul 3 pari. Il pareggio però è servito poco alla giovane classe 2002.
Nel settimo gioco l'azzurra è tornata nuovamente a condurre, strappando la terza battuta di giornata alla propria avversaria. Bronzetti dunque ha continuato a rigare dritto, vincendo l'ottavo gioco tenendo il servizio a quindici. La classe '98 poco dopo si è aggiudicata anche il terzo game consecutivo, sebbene la Lys sia riuscita a trascinare la questione fino al deuce. L'azzurra sul 40 pari è riuscita a portarsi in vantaggio, chiudendo la prima metà di gara con un unico set point dopo trentacinque minuti in campo.
Nel secondo set l'azzurra si è portata nuovamente in vantaggio, sebbene Lys abbia accumulato una palla break al primo gioco ben neutralizzata dall'azzurra. La tedesca è scivolata nel secondo game, dove Bronzetti ha avuto a disposizione ben tre occasioni per raddoppiare. L'azzurra, dopo due tentativi falliti, ha chiuso sul parziale di 0-2 sfruttando solo la terza chance. Il vantaggio della riminese però è durato poco, visto che Lys ha avuto la forza di vincere un terzo gioco abbastanza complicato con l'avversaria al servizio.
E nel quarto game Lys ha rimesso le cose a posto, aggiornando il parziale sul 2 a 2 con un servizio tenuto a quindici. Da qui in poi però in campo ha esultato soltanto Lucia Bronzetti, che ha conquistato ben quattro giochi consecutivi mettendo un'ipoteca sul match. Nell'ottavo gioco l'azzurra ha recuperato in maniera fantastica il parziale di 40-15, rinviando ogni discorso la deuce. Ed è proprio qui che la giocatrice riminese ha sfruttato il primo e unico match point della sua partita, convertito subito alla perfezione.
Bronzetti dunque, dopo l'ottimo esordio contro la ceca Krejcikova, ha vinto il suo secondo match assoluto nel main draw degli US Open. Un torneo dove adesso affronterà la cinese Qinwen Zheng, che sempre oggi ha battuto l'estone Kaia Kanepi. L'unico precedente contro l'asiatica risale al febbraio 2022, quando l'azzurra venne sconfitta al primo turno del WTA 250 di Monterrey. E Bronzetti vorrà senza dubbio dimenticare l'unico match giocato contro la Zheng in Messico, puntando agli ottavi di finale degli US Open 2023. Un match dove potrebbe vedersela anche contro la numero 5 del ranking WTA Ons Jabeur. Oppure contro una fra la croata Petra Martic e le ceche Linda Noskova o Marie Bouzkova.