Avversarie Europa League Atalanta - La squadra di Gian Piero Gasperini dopo il quinto posto dello scorso campionato di A che gli è valso l'inserimento alla prima fascia dei sorteggi, ha atteso questo giorno per sapere le tre squadre che avrebbe dovuto affontare nel girone eliminatorio da settembre a dicembre.
L'urna è stata benevola, nel senso che anche per i neroazzurri bergamaschi come per la Roma, il cammino iniziale in questa nuova edizione dei Europa League potrebbe essere in discesa.
Se la DEA facesse quello che sa fa normalmente: mettere sotto l'avversario giocando bene ha molte chanches di terminare col primato il suo raggruppamento.
Solitamente nel recente passato erano le squadre italiane a temere i sorteggi delle coppe europee. Da qualche anno a questa parte però sono le altre a incrociare le dita affinché non vengano abbinate alle nostre.
L'Atalanta dunque parte col favore dei pronostici nel girone D ma non deve commettere l'errore di sottovalutare le avversarie.
A Montecarlo il sorteggio dei gironi di Europa League ha detto che Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow sono le avversarie dell'Atalanta.
Sono giustappunto avversarie da prendere con le molle, tenerle a debita distanza quel tanto che basta per non rinvigorirle se dovesse capitare di incappare in qualche risultato negativo durante il cammino in questo torneo.
Dunque andiamo a dare loro uno sguardo per conoscerle meglio e più da vicino.
Lo Sporting Lisbona da sempre ha incarnato la classica squadra lusitana dotata di calciatori dalla grande tecnica calcistica. Palla a terra e fraseggi veloci sono modi di giocare che appartengono solo a loro, lo fanno con una naturalezza ma soprattutto con grande tranquillità.
Se devono uscire palla al piede dalle retrovie non si fa tanti problemi, l'elegante ed efficace proprietà di palleggio dei suoi giocatori mettono in cassaforte qualsiasi tipo di pericolo.
Un avversario così non la si vorrebbe mai incontrare ma l'Atalanta ha la qualità e i mezzi per avere la meglio sulla compagine portoghese che è la quarta forza della Liga.
La squadra austriaca è molto organizzata, sa giocare bene a calcio ma soprattutto sa cosa vuol dire giocare in campo internazionale. Non che abbia vinto tanto ma negli anni ha rappresentato sempre la spina nel fianco di qualsiasi avversario. E' la classica compagine capace di dare fastidio e superabile se si ha molta ma molta pazienza.
Giocherà in Europa League solo perché è stato eliminato ai preliminari di Champions dal PSV.
Se andiamo però a fare un confronto tra il valore delle rose e la qualità che posseggono, non c'è mai storia, l'Atalanta è sicuramente più forte.
Non molto tempo fa giocava in quarta serie polacca, in pochi anni ha scalato le graduatorie nei diversi campionati arrivando a vincere la serie A polacca nella stagione 2021/2022.
La favola del Rakow poteva continuare in Champions ma ai playoff dopo aver battuto Flora Tallin, Qarabag e Aris Limassol è stato sconfitto dal Copenaghen.
L'Atalanta non ha niente di che preoccuparsi, la compagine polacca è battibile sia all'andata che al ritorno.