02 Sep, 2023 - 09:38

Cos'è Google SGE, il nuovo tipo di ricerca che si sta diffondendo n...

Cos'è Google SGE, il nuovo tipo di ricerca che si sta diffondendo n...

Siete pronti alla rivoluzione della ricerca su Google?

Al Google I/O 2023, Google ha introdotto la ricerca alimentata dall'intelligenza artificiale, evoluzione straordinaria del modo di fare ricerca sul web.

Questo nuovo sviluppo, simile a quanto già visto con Bing Chat, sfrutta l'intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente le capacità di ricerca. Presente, inizialmente, solo negli USA, adesso si sta diffondendo in tutto il mondo, compreso il nostro paese.

Si chiama SGE e scopriamo in cosa consiste.

Cos'è Google SGE?

Per mesi, l'attenzione nel mondo online è stata focalizzata sull'intelligenza artificiale. Dall'emergere degli assistenti di digitazione come jasper.ai, per continuare con i chatbot come ChatGPT e persino la creazione di immagini tramite Midjourney, l'IA ha svolto e sta svolgendo un ruolo centrale.

Nel 2023, l'intelligenza artificiale continuerà a essere uno dei principali argomenti di tendenza. Dopo l'annuncio di Microsoft mesi fa riguardo all'integrazione di ChatGPT nella ricerca di Bing, Google ha deciso di seguire l'esempio.

A maggio, il colosso del software ha annunciato l'introduzione di un assistente AI nella sua ricerca, noto anche come Search Generative Experience.

Questo sarà un cambiamento epocale e potrebbe rivoluzionare del tutto il mondo della ricerca su Google, che è stato invariato per quasi 30 anni.

La nuova funzionalità di Google, (SGE), si presenterà come un concetto sperimentale nei risultati dei motori di ricerca.

Gli utenti potranno visualizzarlo di fronte ai risultati della ricerca organica; lo riconosceranno perché avrà uno sfondo colorato. Il contenuto sarà creato appositamente per la query di ricerca inserita, utilizzando l'intelligenza artificiale.

Ciò dovrebbe migliorare l'efficienza della ricerca e far risparmiare tempo agli utenti. Il compito dell'intelligenza artificiale è catturare l'intento di ricerca in modo più accurato rispetto al passato e collegare le domande iniziali con domande successive.

In questo modo l'utente avrà una risposta completa, che andrà a coprire anche gli altri eventuali dubbi sorti in merito. Le risposte verranno quindi presentate in modo più mirato all'utente e verranno esplorate più rapidamente.

Quando sarà lanciato a livello mondiale Google SGE?

Al momento non c'è una data e non possiamo darvi notizie sulle tempistiche.

Con tutta probabilità all'evento Google del 4 ottobre 2023 ci saranno delle novità e saranno fatti degli annunci in merito. Non ci resta che attendere.

Come saranno i risultati della ricerca in futuro, grazie a SGE?

Secondo Google la ricerca dovrebbe diventare ancora più semplice e veloce con le nuove funzioni di intelligenza artificiale generativa.

Gli utenti comprenderanno un argomento più velocemente, acquisiranno nuove informazioni e completeranno le attività più velocemente. Con questi cambiamenti, Google punta molto sull’efficienza e sull'utilità.

Quando verrà posta una query di ricerca, direttamente sotto la finestra di ricerca, apparirà la casella AI con una risposta dettagliata, oltre ad altre possibili domande che l'utente potrebbe porre. Inoltre, alla fine e a lato della pagina vengono visualizzate ulteriori fonti di informazioni aggiuntive.

In precedenza, tali query dovevano essere suddivise in più domande e l'utente doveva filtrare i risultati per trovare tutte le risposte. Sotto questa istantanea (finestra) AI troverai ancora i famosi collegamenti blu con siti Web pertinenti.

Al momento potete testare SGE solo in inglese sul desktop Chrome o sull'app Google e dovete registrarvi tramite Search Labs, questo perché è ancora in fase sperimentale.

Per contrastare le informazioni errate e le fake news, SGE verrà ulteriormente formata, anche attraverso il contributo e la valutazione umana.

Tuttavia, ci sono due aree che vengono trattate in modo separato. Da un lato, le richieste YMYL (Your Money Your Life), che riguardano la salute, il benessere e la medicina. Queste infor saranno valutate in modo particolarmente critico, poiché informazioni errate in questo settore possono avere gravi conseguenze.

D'altro canto, Google Shopping verrà migliorato da SGE. In futuro, quando cercherai i prodotti, dovresti ottenere una rapida panoramica dei fattori importanti e dei prodotti adatti per rendere più semplice la tua decisione di acquisto. Ci sono anche descrizioni concise dei prodotti con recensioni, valutazioni, prezzi e immagini attuali nell'istantanea AI.

Non vediamo l'ora di scoprire l'impatto di questa novità di ricerca!

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE