Morto Jimmy Buffett ed è un colpo di scena. I suoi tanti fan nel mondo, letteralmente sconvolti, lo apprendono come un fulmine a ciel sereno e una nube di mistero, al momento, avvolge le cause del decesso. Famoso in tutto il globo per la sua hit "Margaritaville" incisa nel 1977 e per quel suo sound ricercato molto diverso dal resto dell'offerta pop, l'artista americano, negli anni, aveva saputo trovare successo anche nel settore imprenditoriale. Purtroppo la fonte di questo triste fatto è certa, in quanto si tratta del sito ufficiale del cantante che ha pubblicato due note molto chiare in merito da cui sono scaturiti milioni di messaggi di cordoglio e diverse reazioni di star internazionali che lo conoscevano e lo stimavano. Un po' cowboy e un po' marinaio, Buffett ha autodefinito la sua musica "caribbean rock", uno stile in grado di mescolare ritmi tropicali con sonorità country e con evidenti contaminazioni pop-rock. Ecco cosa si sa in merito.
Ecco la dichiarazione pubblicata sul suo sito web del cantante:
Le cause del decesso di Jimmy Buffett finora non sono state rese note e non se ne riesce a venire a capo risultando l'uomo uno sportivo che godeva di una salute di ferro.
Un artista internazionale che stregò il mondo tra gli anni settanta ed ottanta non poteva andarsene nel silenzio assordante. Ecco cosa ha detto Elton John sul suo Instagram:
Il cantante dei Beach Boys Brian Wilson ha reso omaggio Buffett sui social, mettendo una foto della copertina dell’album iconico "Havana Daydreamin", uscito con grande successo nel 1976, e scrivendo così in didascalia:
Ci saluta così un artista la cui canzone più famosa è entrata nella Grammy Hall of Fame Award 2016 e che ha così tanto guadagnato dalla sua arte e dalla sua carriera da essere incluso da Forbes nella classifica dei miliardari più ricchi al mondo, piazzandosi al 2,543 posto. Resta per i suoi appassionati e per quelli di musica più in generale un grande rammarico: secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, Buffett avrebbe pubblicato un nuovo album entro la fine dell’anno. Chi lo aveva ascoltato parlava di una vera e propria rinascita musicale di cui forse godremo in una futura pubblicazione al momento in fase di studio. Non resta che restare con le antenne dritte.
Ecco una storica performance di Jimmy Buffett in "Margaritaville":