Caro bollette, torna a salire il prezzo del gas nella rilevazione del mese di agosto 2023. Il dato arriva dalla consueta comunicazione da parte dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) che, mese per mese, aggiorna sull'andamento sui costi della materia prima in vista della ricezione delle bollette. Per i consumi del mese scorso, si attende una bolletta del gas in crescita per un prezzo salito del 2,3 per cento. L'aumento arriva dopo due mesi di riduzione del prezzo registrato sia a luglio che a giugno scorsi.
L'aggiornamento mensile del prezzo del gas avviene sul mercato tutelato e prende in considerazione i costi all'ingrosso sul mercato Psv day ahead. La pubblicazione del prezzo rilavato sui consumi del mese precedente avviene entro i primi due giorni lavorativi del mese susseguente a quello di riferimento dei prezzi.
Intanto, il 30 settembre 2023 termineranno gli aiuti alle famiglie e alle imprese decisi dal governo in merito agli aumenti sulle bollette del gas e dell'energia elettrica per il trimestre luglio, agosto e settembre. Le ipotesi sono quelle di una conferma del bonus sociale, oltre alla riduzione dell'Iva e dell'azzeramento degli oneri in bolletta.
Torna a salire il prezzo del gas e si prospettano aumenti per i consumi di agosto 2023. Il rialzo sulle bollette che arriveranno e riferite allo scorso mese è stato certificato dall'Arera che, nella giornata di ieri, ha diramato il consueto bollettino mensile sul prezzo medio rilevato sul mercato Pasv day ahead. L'aumento del prezzo del gas è stato del 2,3 per cento rispetto al costo rilevato a luglio scorso.
Nel mese di agosto, dunque, la quotazione media all'ingrosso è risultata superiore a quella di luglio. Il prezzo della materia prima si è assestato a 33,21 euro per megawattora. I prezzi riguardano i clienti nel mercato tutelato.
Per effetto del nuovo prezzo del gas, la spesa di una famiglia tipo della bolletta è pari al 1.472 euro. Tale prezzo è riferito ai costi sostenuti dalla famiglia nell'anno scorrevole, ovvero nei dodici mesi da settembre 2022 ad agosto 2023. Rispetto ai dodici mesi precedenti (da settembre 2021 ad agosto 2022), il prezzo del gas, al lordo, risulta in calo del 12,1 per cento. A questa riduzione hanno contribuito anche le misure contenute nel decreto legge 79 dello scorso 28 giugno che ha previsto alcuni aiuti alle famiglie per il trimestre da luglio a settembre 2023.
Proprio il 30 settembre prossimo scadranno le misure contenute nel decreto 78/2023, tra cui il bonus sociale per le famiglie meno abbienti, la riduzione al 5% dell'Iva in bolletta (sia per gli utilizzi civili che industriali) e l'azzeramento degli oneri di sistema. La rilevazione dell'Arera di oggi era particolarmente attesa per avere un'idea dell'andamento del prezzo del gas proprio in vista della scadenza degli aiuti del terzo trimestre del 2023.
L'esecutivo, da qui a fine mese, sarà chiamato a decidere se prorogare le tre misure, anche se il governo ha anticipato - almeno per il momento - una linea piuttosto prudente. Ciò significa che i tecnici del ministero dell'Economia e delle Finanze terranno sotto controllo il prezzo del gas (spesso anticipato dall'Arera rispetto alla rilevazione del secondo giorno lavorativo del mese), per decidere se intervenire ancora con i bonus in bolletta.
Tra le ipotesi sul tavolo del governo vi è anche quella dell'introduzione del bonus riscaldamento, un incentivo che si compone di un contributo fruibile in quota fissa, a prescindere dal livello di reddito. L'agevolazione dovrebbe andare sicuramente a favore di chi percepisce attualmente il bonus sociale, con incremento della platea dei cittadini che vivano in zone fredde e di montagna.